Il significato e la simbologia del Fiore di Loto
Le Nelumbo sono un genere di piante acquatiche conosciute generalmente con il nome di Fiore di Loto e comprendono solamente due specie. Le foglie di entrambe le specie sono accomunate da una particolare caratteristica. Oltre ad avere un diametro che può superare il metro, la superficie delle foglie è altamente idrofobica. Questa caratteristica mantiene le foglie del Fior di Loto sempre ben asciutte e pulite.
La specie Nelumbo lutea è originaria dell’America centro-meridionale ma da molto tempo viene ormai coltivata dai nativi del Nord America per il consumo alimentare sia dei semi che dei rizomi. La Nelumbo nucifera invece è una specie originaria dell’Asia e dell’Australia, nota volgarmente col nome di Fior di Loto asiatico. È una pianta acquatica caratteristica per la sua crescita molto rapida. Le foglie si presentano larghe e piatte mentre i fiori possono variare dal bianco al rosa, dal giallo al rosso.
In particolare la Nelumbo nucifera è il Loto indiano che tutti conosciamo. Considerato un fiore sacro, sia per l’Induismo che per il Buddhismo, è conosciuto anche con i nomi di Loto Blu, Giglio Sacro o Fagiolo dell’India.
Il significato del Fiore di Loto
Nella stessa India e in Vietnam il Fiore di Loto è considerato il fiore nazionale. Il Fiore di Loto, espressione della perfezione e della purezza della creazione e della vita stessa, ha un simbolismo filosofico e religioso molto complesso e di antichissima data. Fra i simbolismi più noti vi è quello della rappresentazione dei centri energetici sottili nel corpo umano, detti Chakra.
Per questo è considerato un fiore sacro, il fiore degli Dei tanto che i Buddisti indiani rappresentano il Budda come se fosse un Fiore di Loto. Nell’antica Grecia il Fior di Loto simboleggiava invece la bellezza e l’eloquenza.
Ti potrebbe interessare anche
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Numeri
Le proprietà dei Colori
Il significato dei Nomi