31 Maggio 2020

Sognare di tornare a scuola: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di tornare a scuola

Sognare di tornare a scuola è un sogno piuttosto ricorrente quando ci si sente insicuri. Di solito, al risveglio, questi sogni lasciano l’amaro in bocca e, a volte, si trasformano in veri e propri incubi. Spesso, quindi, ci si risveglia con un senso di vuoto e panico che accompagnano per il resto della giornata. Ma perché questo sogno è così angosciante?

Sostanzialmente, sognare di tornare a scuola è paragonabile a una sfida, qualcosa che, nella vita reale, porta a dover affrontare situazioni ed eventi che si ha paura di affrontare o, comunque, di non esserne all’altezza. Ovviamente, come per tutti i sogni, occorre analizzare a fondo ogni aspetto che si presenta, ovvero, il motivo che ci riporta a scuola, come si presenta l’edificio, cosa accade in aula, se si è preparati o se si incontrano volti conosciuti o meno.

sognare di tornare a scuola significato e simbologia

Ad ogni modo, il ritorno a scuola viene anche visto come un impulso del subconscio ad impegnarsi. La scuola è un luogo dove è fondamentale riuscire per poter andare avanti e forse nella vita reale si ha bisogno di una spinta per portare a termine i propri obiettivi o gli impegni che si sono presi.

Sostanzialmente il sognare di tornare a scuola indica la necessità di comprendere qualcosa per riuscire a superare determinate situazioni che nella vita reale stanno scomode ma, a volte, può anche essere visto come la voglia di rivivere l’infanzia o rimediare ad errori passati.

Sognare di affrontare un’interrogazione e non essere preparati

Tra i sogni legati al ritorno a scuola, il più ricorrente è quello di dover affrontare un interrogazione o un esame senza esserne preparati. Questo indica chiaramente l’inadeguatezza che si prova nella vita reale nei confronti di una situazione che non si riesce ad affrontare, non si hanno le capacità per farlo e si ha paura. Spesso è la riflessione onirica della necessità di rapportarsi con le proprie capacità e superare le crisi che si pongono dinnanzi a decisioni difficili.

Sognare di essere interrogati senza ricordare nulla

Sognare di essere interrogati senza ricordare nulla (consci di sapere pur non ricordando) indica la non obiettività nel valutare gli eventi. A volte è solo il riflesso di una disorganizzazione a livello subconscio che si trasforma in una incapacità di organizzarsi nella realtà.

Sognare di tornare a scuola e di non comprendere ciò che viene spiegato

Sognare di tornare a scuola e di non comprendere ciò che viene spiegato invece è indice di incapacità di reagire dinnanzi alle difficoltà. Essere bocciati è l’apoteosi dell’inadeguatezza che si sta vivendo rispetto a una situazione che si sta vivendo.

Sognare la scuola dell’infanzia

A volte si sogna di tornare alla scuola dell’infanzia, un luogo piacevole, facile da affrontare dove i conflitti erano facilmente superabili. Questo denota la voglia di leggerezza, di voler affrontare le cose così come vengono senza doversi impegnare più profondamente. Però a volte indica anche la mancanza di solide basi necessarie per affrontare il futuro.

Sognare di andare a scuola ma di dimenticare a casa il materiale

Quando invece si sogna di andare a scuola ma di dimenticare a casa il materiale scolastico, come libri, quaderni, penne, indica la mancanza degli strumenti necessari per affrontare una nuova situazione che si sta vivendo o che si prospetta in un futuro prossimo, come ad esempio un nuovo lavoro, un nuovo obiettivo da raggiungere o una nuova responsabilità come l’arrivo di un figlio o un matrimonio.

Sognare di arrivare in ritardo a scuola o di entrare con un abbigliamento inadeguato

Se si sogna di arrivare in ritardo a scuola indica la paura di lasciarsi scappare delle occasioni perfette per mostrare il proprio valore. In questo caso, il sogno sta urlando in faccia al sognatore che non è all’altezza di affrontare il cambiamento e mettere via tutta l’ansia che questo comporta.

Sognare, invece, di andare a scuola con un abbigliamento inadeguato (pigiama, ciabatte o anche nudo) riflette la paura di essere giudicati.

Sognare di non riuscire ad uscire dalla scuola

Meno frequente è sognare di non riuscire ad uscire dalla scuola. Non trovarne l’uscita è sinonimo di stanchezza sia fisica che mentale. Non si riesce a vedere la fine di un progetto e non si riesce a mettere a fuoco il traguardo prefissato e, di conseguenza, questa situazione diventa fonte di stress.

Sognare di ritornare a scuola: i protagonisti del sogno

Anche le persone che si incontrano nel sogno sono importanti e hanno un significato ben preciso. Sognare un professore indica il bisogno di una guida per affrontare determinate situazioni. L’insegnante, infatti, è l’incarnazione di quella disciplina necessaria per portare a termine un compito nella vita reale. Inoltre, quando si sogna un professore, sta a indicare un timore del giudizio delle persone che stanno attorno o che partecipano al progetto che si deve affrontare.

Diversamente, sognare i compagni di scuola indica la ricerca di solidarietà e spensieratezza necessari per affrontare un periodo difficile.

Premonizioni

Sognare di tornare a scuola è presagio di insicurezza, della giovinezza che sfiorisce, di insoddisfazione personale, dell’incapacità di affrontare con le proprie forze una fase importante della propria vita.

Numeri associati

Sognare di tornare a scuola 5 o 60, di affrontare un esame 88, un’interrogazione 56, un compito in classe 12, sognare i compagni 15 o 66, i professori 6, 28, 50 o 32, sognare la scuola elementare 88.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb