26 Settembre 2020

Sognare di cadere o precipitare: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di cadere o precipitare

Sognare di cadere o precipitare è da sempre uno dei sogni più ricorrenti e, spesso, ha dei risvolti negativi. Quando si sogna di cadere, la situazione più comune è quella di una caduta nel vuoto. Raramente capita di sognare di cadere da un posto ben preciso, con un ambiente circostante definito.

Quando si sogna di cadere o precipitare si ha sempre un risveglio improvviso. La scienza spiega, infatti, che questa esperienza di solito avviene durante la fase di addormentamento e le cause sono probabilmente legate al fenomeno di “sleep starts” cioè un sussulto, una contrazione muscolare (mioclonie ipnagogiche) che avviene nella fase transitoria che ci fa passare dalla veglia al sonno.

sognare di cadere e precipitare significato e simbologia

Sognare di cadere come segno di insicurezza e paura

Questo sogno indica chiaramente uno stato non definito di angoscia, paura, incertezza, malinconia e, a volte, la presenza di una depressione latente. Mentre si sogna di cadere la mente non trova un appiglio per fermare la caduta e si percepisce uno stato di incapacità di gestire una determinata situazione. La paura, quindi, di non essere in grado di sfuggire alle responsabilità o al proprio destino.

Inoltre, l’impossibilità di evitare la caduta, denota un forte senso di abbandono, di mancanza di potere, di ostacoli insormontabili.

Sognare di cadere come mancanza di concretezza

Secondo Car Gustav Jung sognare di cadere o precipitare indica una mancanza di concretezza o realismo. Egli infatti, nella sua opera, “L’uomo e i suoi simboli” afferma che: «Coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere»

Sognare di cadere: poca autostima

Psicologicamente parlando la caduta durante il sogno indica una paura o un senso di colpa di solito dovuti al dover affrontare qualcosa di nuovo o inaspettato, qualcosa di cui non si è certi di essere all’altezza. Sostanzialmente si può parlare di scarsa autostima.

Per dare la giusta lettura al sogno bisogna innanzitutto analizzare il luogo in cui si cade, per esempio cadere in pubblico denota disagio e paura degli altri, una personalità fragile e indifesa che ha bisogno di emergere e dare il giusto valore alle proprie capacità.

Sognare di cadere a seconda del luogo

Sognare di cadere nell’acqua indica la voglia di viaggiare attraverso le proprie emozioni. Probabilmente questo accade quando vengono represse a tal punto che non si riescono più a gestire. Nel caso in cui l’acqua fosse una delle paure del sognatore allora il significato cambierebbe. Infatti, si potrebbe pensare ad un trauma emotivo che deve essere superato prima di poter continuare la propria vita.

Se si sogna di cadere da un posto molto alto significa che si è a conoscenza di ostacoli che potrebbero mettere a rischio i propri progetti. La prospettiva di imprese da affrontare che si pensa siano al di sopra delle proprie capacità.

Cadere in un buco o in un pozzo simboleggia la perdita di qualcosa o qualcuno, sognare questo per diverse volte può indicare uno stato mentale in cui ci si sente oppressi, come una depressione o un esaurimento.

Cadere dalla bicicletta o dalla moto o comunque da un veicolo indica insicurezza. In casi come questo si sta vivendo un periodo in cui si teme di perdere il controllo o comunque qualcosa non sta andando come previsto.

Cadere nel fango indica degradazione morale. Si è pentiti per qualcosa che si è fatto o detto.

Cadere da un ponte indica la difficoltà di superare un problema che sia di tipo lavorativo oppure affettivo, magari una relazione che inizia a stare stretta e che non lascia altre vie di uscita.

Sognare di cadere dal letto è il riflesso di una stabilità che viene a mancare, un avvertimento che qualcosa sta vacillando, un avviso di qualcosa che sta per accadere e che porta scombussolamenti.

Sognare di precipitare dalla finestra o dal terrazzo indica la paura di qualcosa di nuovo, e di solito, indica una scarsa apertura alle novità.

Leggende popolari

Cadere in sogno, nelle leggende popolari, richiama la caduta degli angeli dal paradiso e quindi alla perdita della grazia di Dio. Anche Icaro che credette di poter volare vicino al Sole cadde inesorabilmente verso il basso bruciandosi le ali. Questo indica l’aspirazione umana a voler sempre di più senza accontentarsi per poi finire miseramente a precipitare verso il basso e a confrontarsi con il proprio orgoglio e la propria presunzione.

Premonizioni

Precipitare da un ponte è presagio di pettegolezzi che potrebbero travolgere il sognatore, mentre cadere dal tetto di casa predice l’arrivo di difficoltà facilmente superabili. Se si sogna di cadere nel vuoto bisogna aspettarsi dei cambiamenti drastici e se mentre si cade si sogna di urlare allora indica che ci sarà una presa di posizione importante.

Numeri associati

Sognare di cadere 51, cadere da un luogo alto 80, da un tetto 59, dal letto 62, in mare 82, nel fiume 89 e 37, nel fuoco 86, dal treno 11, dall’albero 66 e 76, dal ponte 47, dalla finestra 79 e 18, da una montagna 60, dal letto 62, dalla bicicletta 8, dalla sedia 3, in un burrone 61 e 90, nel pozzo 13 e 15, nel fango 46.

 

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb