07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Milena

Significato e origine del nome Milena

Il nome Milena è la versione femminile dei nomi di origine slava Milan o Milen. Entrambi si basano sul termine mil il cui significato è “amabile” o “grazioso”. Per estensione, quindi, il significato del nome Milena è “persona deliziosa” oppure “persona amabile, graziosa”.

Milena significato e origine

Oltre che ad essere usato in modo indipendente, può essere utilizzato anche come ipocoristico, ovvero come abbreviazione, di nomi quali Mirolad e Miloslav. Si pensa anche che il mome Milena sia usato anche come fusione dei nomi Maria e Elena oppure Maria e Maddalena. Ad ogni modo a questo nome viene anche dato il significato di “amante della pace” oppure “persona di animo buono”. Questa accezione potrebbe ricondurre il nome Milena come variante del nome Miloslava di identico significato.

La diffusione del nome Milena al di fuori dei suoi paesi di origine si ebbe grazie a Nicola I, sovrano del Montenegro. Infatti, l re sposò la tredicenne Milena Vukotić (da non confondersi con l’attrice nota per le sue interpretazioni nella saga Fantozzi nel ruolo di Pina) l’8 novembre 1860.

Diffuso maggiormente nel Nord e nel Centro, anche in Italia questo nome ebbe una certa popolarità grazie alla giovanissima regina del Montenegro. Inoltre, la figlia della coppia reale diede alla luce una bambina, di nome Elena, che divenne moglie di Vittorio Emanuele III, futuro re d’Italia. Per omaggiare la casa Savoia, molti genitori diedero alla propria figlia il nome Milena.

Onomastico 

Essendo adespota, il nome Milena si può festeggiareil giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Milena è una persona elegante e molto intelligente. Determinata e fiera, riesce, con la sua forza, a raggiungere qualsiasi scopo si prefigga. Apparentemente fredda, nasconde un animo carico di passioni. Segue con incorruttibile costanza i suoi obiettivi affermandosi in molti ambiti professionali.

Origine: slava
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo maschile: Mileno
Ipocoristici femminili: Lena, Mila
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb