27 Novembre 2021

Significato dei Nomi: Maddalena

Significato e origine del nome Maddalena

Il nome Maddalena è una derivazione della parola greca di origine biblica Μαγδαλήνη (Magdalene). Altri studi affermano, invece, che Maddalena sia un termine ebraico il cui significato è “proveniente da Magdala” oppure “abitante di Magdala”.

Maddalena significato e origine

Magdala è una piccola località che sorge a nord della città di Tiberiade a poca distanza dalle rive del lago omonimo. Magdala è una denominazione derivante, a sua volta, dal termine aramaico maghdela o mighdal il cui significato è “torre”.

Il nome Maddalena può considerarsi l’accostamento di uso comune, ovvero un epiteto, di Maria Maddalena. Questa, conosciuta anche come “Maria di Magdala”, è una delle figure più importanti del Nuovo Testamento. Si può considerare la prima, per importanza, tra le discepole di Gesù. Proprio per questo motivo questo nome divenne molto popolare durante il Medioevo. Inoltre, essendoci molte sante a portare questo nome, la sua diffusione ebbe una crescita molto veloce fino a tempi moderni.

Onomastico 

L‘onomastico del nome Maddalena si può festeggiare il 22 luglio in ricordo di Santa Maria Maddalena. Tuttavia, visto il gran numero di sante che portano questo nome, in alcune località della nostra penisola si festeggia anche in altre date. La leggenda vuole che Maria Maddalena asciugò con i suoi capelli il corpo del Cristo. Per questo motivo la santa è patrona dei parrucchieri, dei giardinieri e dei profumieri.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Maddalena fa della modestia la sua qualità maggiore. Amante della casa e della famiglia è una donna piena di energia e carica di entusiasmo abile a contagiare anche a chi le sta vicino. Ottimista per natura, è una persona su cui si può sempre contare per un appoggio o per dei buoni consigli.

Origine: greca / ebraica
Parola chiave: modestia
Corrispettivo maschile: Maddaleno
Varianti femminili: Magdalena
Ipocoristici femminili: Lena, Magda, Maida, Magdala, Madda
Nomi composti femminili: Maria Maddalena
Varianti maschili alterate: Magdaleno
Ipocoristici maschili: Magdo
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Argento
Onomastico: 22 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb