21 Aprile 2019

Significato dei Nomi: Nicola

Significato e origine del nome Nicola

Il nome Nicola deriva dal greco Nikòlaos. Questo termine è formato dalle parole nìke il cui significato è “vittoria” e leòs con il significato di “popolo”.

Nicola significato e origine

Successivamente viene trasposto nella forma latina Nicolaus. Di conseguenza, il significato del nome Nicola è, “che vince per il suo popolo” oppure “vincitrice del popolo”. La grande diffusione di questo nome è dovuta soprattutto alla figura di San Nicola di Bari. È presente anche nelle sue varianti Nicolò, Niccolò, Nico, Nicolino. Il nome Nicola, inoltre, è molto popolare nel Mezzogiorno d’Italia soprattutto in Puglia.

Onomastico 

Viene festeggiato il 6 dicembre in onore di San Nicola da Bari patrono dei marinai, dei bambini, degli avvocati, dei prigionieri, degli studenti e dei droghieri. È inoltre patrono di molte città tra le quali possiamo citare la stessa Bari, Arcola e Arena.

È importante notare che nelle popolazioni nordiche e dell’Est, San Nicola è l’equivalente del nostro Babbo Natale, che viene appunto chiamato Santa Klaus.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una persona molto sicura di sé, ambiziosa e razionale. Tuttavia, non gli interessa il successo ma sa come ottenerlo. Metodico e tagliente, cerca sempre di vivere come più gli aggrada senza troppo sottostare alle regole convenzionali.

Origine: greca
Parola chiave: ambizione
Varianti maschili: Nicolò, Niccolò, Nicolao
Varianti maschili alterate: Nicolino, Nicoletto
Ipocoristici maschili: Niki, Nick, Nico, Nicco, Niclo, Cola, Coletto, Colino
Varianti femminili alterate: Nicoletta, Nicolina
Ipocoristici femminili: Lina, Coletta
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 6 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb