03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Maira

Significato e origine del nome Maira

Il nome Maira e la sua forma inglese Myra ha un’etimologia ancora molto incerta. Secondo alcuni studi sarebbe una semplice modifica, avvenuta nel corso dei secoli, del nome Maria. Tuttavia potrebbe provenire dallo stesso termine di origine egizio con il significato di “principessa” oppure “nobile donna”.

Maira significato e origine

Altri studi etimologici convergono nell’indicare il nome Maira come derivato del nome biblico Mara che, a sua volta, deriva dal termine di origine ebraica mara o marah il cui significato letterale è “amaro” mentre, in generale, si può tradurre come “tristezza”, “infelicità” oppure “amarezza”.

Data l’incertezza sull’origine del nome Maira si pensa anche che possa essere un semplice nome di origine letteraria scaturito dalla penna del drammaturgo e politico inglese Fulke Greville nel XVII secolo. Anche in questo caso, ci sono diverse ipotesi su come possa aver ideato questo nome. Fra queste possiamo supporre sia stato tratto dal termine latino mirus con il significato di “meraviglioso”, oppure, sempre dal latino myrra, ovvero “mirra”. Altra ipotesi potrebbe essere quella che sia tratto dalla parola greca múron il cui significato è “profumo”. In ultima analisi si potrebbe pensare sia stato tratto da Myra, antica città della Licia.

Il nome Maira non è molto diffuso in Italia mentre nei paesi anglosassoni il suo corrispettivo Myra è molto più popolare.

Onomastico 

L’onomastico di Maira, essendo un nome adespota, si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa si può commemorare il 12 settembre, lo stesso giorno di Maria.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Maira ama l’avventura e le situazioni al limite. Intraprendente e coraggiosa affronta gli ostacoli a testa alta senza pensarci troppo. Adora viaggiare, esplorare nuove terre ed entrare in contatto con le popolazioni più remote del pianeta. Maira è una vera e propria spugna assetata di conoscenza.

Origine: incerta
Parola chiave: avventura
Varianti femminili: Myra
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb