23 gennaio 2019

Segni Zodiacali: Pesci

Significato e simbologia dei Pesci

Pesci: 19 febbraio – 20 marzo

Il Pesci è il dodicesimo segno dello zodiaco, l’ultimo, quello che segna la fine. Un segno di acqua che rappresenta lo scorrere e lo scrosciare di un fiume che può risultare a tratti torbido e a tratti limpido, proprio come la natura in questo periodo, un varco tra l’inverno e la primavera, tra gli ultimi aliti gelidi e i primi raggi caldi del sole.

La personalità dei nati sotto questo segno è legata alle idee diverse, ad una moltitudine di forme e colori che si intrecciano a formare le caratteristiche del “contrario” e della rinascita.

Il segno zodiacale dei Pesci nella mitologia

Nella mitologia questo segno è legato ad Eros e Afrodite che si gettarono in mare per sfuggire a Tifone, dal quale erano perseguitati. I due amanti vennero salvati da una coppia di delfini mandati da Poseidone e, per onorare questo salvataggio, Giove porta in cielo i due mammiferi e li fa diventare stelle della costellazione dei pesci.

Altri legami di questo segno con la mitologia li possiamo trovare in Babilonia col mito di Oanness, il pesce che ogni giorno usciva dall’acqua per portare la saggezza agli uomini; oppure col dio Veruna in India o con Ant et Abu i due pesci del Sole dell’antico Egitto. In ogni visione il segno dei Pesci rappresenta sia l’inizio che la fine, la realtà e la visione, spirito e materia; l’opposizione che è comunque unita e indissolubile, non c’è una senza l’altra, non c’è fine senza inizio, non c’è luce senza ombra.

pesci pisces

La personalità e il carattere dei Pesci

Il nato sotto il segno dei Pesci è una persona generalmente molto timida, di buon carattere che viene messo costantemente alla prova dalle circostanze negative. Se però trova il suo ambiente ideale il Pesci è in grado di farsi apprezzare per tutte le sue ottime caratteristiche ed è anche in grado di diventare un buon leader.

Il segno zodiacale dei Pesci e i pianeti dominanti

Il Pesci è governato da Nettuno, che simboleggia la paura, la dipendenza e l’illusione ma anche l’ispirazione, l’intuizione e l’amore incondizionato; questa sua sensibilità spesso sfocia in capacità extrasensoriali che si possono spiegare anche con una profonda empatia che lo caratterizza. Riesce anche a essere un ottimo artista fuori dagli schemi convenzionali.

Il nato sotto questo segno ama fare del bene senza chiedere nulla in cambio, anche se Nettuno porta i nati di questo periodo a diventare dipendenti da qualcosa che può essere una persona come anche una droga.

Le stelle dei decani che si trovavano nel segno dei Pesci sono:

Saturno: che ne rappresenta l’amore per la musica e per la verità
Giove: che accentua il senso di sacrificio
Marte: che mostra il suo lato introverso, pauroso

Il segno dei Pesci nei rapporti affettivi

I nati sotto questo segno troppo spesso idealizzano il loro amore e ne rimangono feriti. Il loro innato romanticismo li porta a vivere con estrema passione e coinvolgimento ogni relazione, anche quelle che molte volte sono vive solo nel loro immaginario.

Il difetto di idealizzare sempre chi si ama, li porta a trovarsi con delle ferite da leccare e patemi d’animo da confortare; amori difficili, platonici e sovente a senso unico costellano la sua vita nella quale ama in maniera incondizionata. Alcuni rappresentanti del segno dei Pesci sono in grado di sfruttare questa loro indole melanconica per fare leva sugli altri ed ottenere quello a cui ambiscono.

I nati sotto il segno dei Pesci e la salute

I Pesci sono persone molto sensibili e impressionabili, facilmente cadono in depressione e la loro salute risente spesso di questa fragilità interiore. Intolleranze alimentari, allergie e infezioni sono spesso presenti nella loro vita a causa anche di un sistema immunitario debole.

Il Chakra legato al segno è quello che lega intuizione, spiritualità e volontà, collegato direttamente al viso e all’ipofisi.

Colore:  verde
Pietra: ametista
Metallo: stagno
Fiore: glicine
Giorno favorevole: giovedì

Le affinità dei Pesci con gli altri segni dello Zodiaco

Ariete: Una buona accoppiata, a tratti anche molto intensa
Toro: Da giocarsela ai dadi…
Gemelli: Difficilmente vanno d’accordo, ma buona l’intesa intellettuale
Cancro: Tanti punti in comune che ne fanno una buona coppia
Leone: Non è un’unione duratura, tradimenti e incomprensioni abitano questa coppia
Vergine: Assolutamente non può funzionare, troppo diversi
Bilancia: Molta fantasia, dolcezza ed erotismo: può funzionare
Scorpione: La passione travolgente dell’inizio dura poco, solo con molto impegno da entrambe le parti potrebbe funzionare
Sagittario: Una coppia con una buona intesa ma con troppe diversità per poter resistere
Capricorno: Entrambi amano la quiete, potrebbe funzionare bene
Acquario: Ideali in comune, si compensano ma i tradimenti dell’Acquario potrebbero essere un ostacolo
Pesci: Non può funzionare, troppa apprensione e poche decisioni.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb