20 Ottobre 2019

Segni Zodiacali: Pesci

Significato e simbologia dei Pesci

Pesci: 19 febbraio – 20 marzo

Il Pesci è il dodicesimo e ultimo segno dello zodiaco, collocato tra l’Acquario, che lo precede, e l’Ariete. Un segno di acqua che rappresenta lo scorrere e lo scrosciare di un fiume che può risultare a tratti torbido e a tratti limpido, proprio come la natura in questo periodo. Insomma, un varco tra l’inverno e la primavera, tra gli ultimi aliti gelidi e i primi raggi caldi del sole.

La personalità dei nati sotto questo segno è legata alle idee diverse, ad una moltitudine di forme e colori che si intrecciano a formare le caratteristiche del “contrario” e della rinascita.

La personalità e il carattere dei Pesci

Il nato sotto il segno dei Pesci è una persona generalmente molto timida, di buon carattere che viene messo costantemente alla prova dalle circostanze negative. Se però trova il suo ambiente ideale il Pesci è in grado di farsi apprezzare per tutte le sue ottime caratteristiche ed è anche in grado di diventare un buon leader.

carattere personalità pregi difetti pesci

Difetti del segno dei Pesci: i lati negativi

I difetti di chi è nato sotto il segno dei Pesci lo portano ad essere una persona difficile da comprendere. Inoltre, ha una spiccata propensione a sfuggire da ogni difficoltà che la vita gli presenta, trascorsa, il più delle volte, come una sorta di sogno a occhi aperti. Essendo il Pesci un segno piuttosto facile a intimorirsi, spesso affronta le difficoltà fuggendo dalla parte opposta del problema. Insomma, invece di affrontarlo cerca di aggirarlo in tutti i modi possibili. Questo fa sì che viva in un mondo tutto suo, fatto di intuizioni e sensibilità, tali da impedirgli di affrontare le verità.

Questo atteggiamento lo porta, spesso e volentieri, a essere bugiardo sia con chi gli sta intorno che con se stesso. Tuttavia, il suo peggior difetto è quello di scoraggiarsi facilmente e vedere sempre il lato più oscuro delle situazioni. Solitamente pigro, è facile trovare il nato sotto il segno dei Pesci, chiuso in casa a rimuginare sulla propria vita piuttosto che vederlo affrontarla. Spesso si rifugia nei vizi perché non è in grado di far emergere la sua forza di volontà e lascia che le tentazioni prendano il sopravvento. Nella sfera sessuale non riesce a imporsi e il partner trova in questo segno una facile preda alla quale è possibile fargli fare quello che più si desidera.

Pregi del segno dei Pesci: i lati positivi

Quali sono, invece, i pregi del nato sotto il segno dei Pesci? Una delle sue migliori qualità è, senza dubbio, la personalità intuitiva che lo aiuta a entrare in empatia con gli altri. Gli piace, infatti, aiutare chi ne ha bisogno e dispensare consigli spesso ragionati e mai banali. Difficilmente sentirai un Pesci criticare qualcuno; di solito accetta ogni sfaccettatura di chi gli sta intorno, senza giudicare. Questo, quindi, è uno dei lati positivi che lo rendono la persona nata sotto questo segno tanto amabile.  A volte si trova coinvolto in situazioni spiacevoli ma cerca sempre di appianare le dispute. Onesto e idealista sogna un mondo migliore per sé e per i suoi cari e a volte riesce a rendere reali le sue idee grazie anche alla sua creatività. Calmo e riflessivo riesce a capire chi gli sta intorno. La sua sensibilità a volte, lo ostacola nelle situazioni complicate ma, allo stesso tempo, lo spirito di adattamento tipico di questo segno fa sì che le situazioni si risolvano sempre per il meglio.

Il segno dei Pesci nei rapporti affettivi

I nati sotto questo segno troppo spesso idealizzano il loro amore e ne rimangono feriti. Il loro innato romanticismo li porta a vivere con estrema passione e coinvolgimento ogni relazione, anche quelle che molte volte sono vive solo nel loro immaginario.

Il difetto di idealizzare sempre chi si ama, li porta a trovarsi con delle ferite da leccare e patemi d’animo da confortare; amori difficili, platonici e sovente a senso unico costellano la sua vita nella quale ama in maniera incondizionata. Alcuni rappresentanti del segno dei Pesci sono in grado di sfruttare questa loro indole melanconica per fare leva sugli altri ed ottenere quello a cui ambiscono.

Le affinità dei Pesci con gli altri segni dello Zodiaco

Come per tutti gli altri segni dello Zodiaco anche i Pesci, nei rapporti di coppia, ha segni con cui riesce ad avere una perfetta armonia, e altri, invece, con i quali non riesce a costruire un rapporto duraturo. In alcuni casi, dove equilibrio e serenità sono i pilastri fondamentali di un rapporto di coppia in altri, questo binomio diventa una vera e propria chimera. Basti pensare alla difficoltosa relazione che si può instaurare tra i Pesci e il Sagittario o a quello idilliaco tra Pesci lui e Cancro lei oppure, quello equilibrato con la Bilancia. Con quale segno zodiacale, quindi, la Bilancia va più d’accordo in amore?

Andiamo quindi a scoprire l’affinità di questo segno con tutti gli altri segni dello Zodiaco

Le affinità in breve

Ariete: Una buona accoppiata, a tratti anche molto intensa
Toro: Da giocarsela ai dadi…
Gemelli: Difficilmente vanno d’accordo, ma buona l’intesa intellettuale
Cancro: Tanti punti in comune che ne fanno una buona coppia
Leone: Non è un’unione duratura, tradimenti e incomprensioni abitano questa coppia
Vergine: Assolutamente non può funzionare, troppo diversi
Bilancia: Molta fantasia, dolcezza ed erotismo: può funzionare
Scorpione: La passione travolgente dell’inizio dura poco, solo con molto impegno da entrambe le parti potrebbe funzionare
Sagittario: Una coppia con una buona intesa ma con troppe diversità per poter resistere
Capricorno: Entrambi amano la quiete, potrebbe funzionare bene
Acquario: Ideali in comune, si compensano ma i tradimenti dell’Acquario potrebbero essere un ostacolo
Pesci: Non può funzionare, troppa apprensione e poche decisioni.

L’ascendente del Segno dei Pesci

Per conoscere esattamente le caratteristiche astrologiche di una persona, oltre al segno zodiacale, è bene conoscere anche l’ascendente. Questo rappresenta, infatti, la prima impressione che di sé viene data agli altri e il modo in cui l’individuo si relaziona con il mondo. Abbiamo elaborato un semplice metodo per il calcolo del proprio ascendente seguendo delle semplici tabelle. La prima è quella del Tempo Siderale, la seconda è quella legata all’Ora Legale, e infine, la terza quella relativa al calcolo dell’Ora Siderale.

Il segno zodiacale dei Pesci e i pianeti dominanti

Il Pesci è governato da Nettuno, che simboleggia la paura, la dipendenza e l’illusione ma anche l’ispirazione, l’intuizione e l’amore incondizionato; questa sua sensibilità spesso sfocia in capacità extrasensoriali che si possono spiegare anche con una profonda empatia che lo caratterizza. Riesce anche a essere un ottimo artista fuori dagli schemi convenzionali.

Il nato sotto questo segno ama fare del bene senza chiedere nulla in cambio, anche se Nettuno porta i nati di questo periodo a diventare dipendenti da qualcosa che può essere una persona come anche una droga.

Le stelle dei decani che si trovavano nel segno dei Pesci sono:

Saturno: che ne rappresenta l’amore per la musica e per la verità
Giove: che accentua il senso di sacrificio
Marte: che mostra il suo lato introverso, pauroso

Il segno zodiacale dei Pesci nella mitologia

Nella mitologia questo segno è legato ad Eros e Afrodite che si gettarono in mare per sfuggire a Tifone, dal quale erano perseguitati. I due amanti vennero salvati da una coppia di delfini mandati da Poseidone e, per onorare questo salvataggio, Giove porta in cielo i due mammiferi e li fa diventare stelle della costellazione dei pesci.

Altri legami di questo segno con la mitologia li possiamo trovare in Babilonia col mito di Oanness, il pesce che ogni giorno usciva dall’acqua per portare la saggezza agli uomini; oppure col dio Veruna in India o con Ant et Abu i due pesci del Sole dell’antico Egitto. In ogni visione il segno dei Pesci rappresenta sia l’inizio che la fine, la realtà e la visione, spirito e materia; l’opposizione che è comunque unita e indissolubile, non c’è una senza l’altra, non c’è fine senza inizio, non c’è luce senza ombra.

I nati sotto il segno dei Pesci e la salute

I Pesci sono persone molto sensibili e impressionabili, facilmente cadono in depressione e la loro salute risente spesso di questa fragilità interiore. Intolleranze alimentari, allergie e infezioni sono spesso presenti nella loro vita a causa anche di un sistema immunitario debole.

Il Chakra legato al segno è quello che lega intuizione, spiritualità e volontà, collegato direttamente al viso e all’ipofisi.

Colore: verde
Pietra: ametista
Metallo: stagno
Fiore: glicine
Giorno favorevole: giovedì

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb