14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Mara

Significato e origine del nome Mara

Il nome biblico Mara deriva dal termine di origine ebraica mara o marah il cui significato letterale è “amaro” mentre, in generale, si può tradurre come “tristezza”, “infelicità” oppure “amarezza”.

Mara significato del nome

Nel Vecchio Testamento Noemi, dopo la morte dei figli e del marito Elimelech, si fa in seguito chiamare Mara. Infatti, nello specifico passo biblico, Noemi pronuncia queste parole: «Non mi chiamate Noemi, chiamatemi Mara, perché l’Onnipotente mi ha tanto amareggiata! Io ero partita piena e il Signore mi fa tornare vuota. Perché chiamarmi Noemi, quando il Signore si è dichiarato contro di me e l’Onnipotente mi ha resa infelice?» Sempre nel Vecchio Testamento viene citato il nome di una fonte, da cui sgorgano amarissime acque purificate da Mosè, denominata Mara.

Questo nome è diffuso soprattutto nell’Italia Settentrionale. La sua popolarità è dovuta sia alla raccolta di poesie Il libro di Mara di Ada Negri del 1919 che al romanzo “La ragazza di Bube” di Carlo Cassola. Usato quasi esclusivamente nella forma femminile, tuttavia, anche se raramente, è stato usato anche al maschile.

Onomastico 

È un nome adespota, quindi l’onomastico viene festeggiato il 1° novembre, in occasione del giorno di Ognissanti. Alcuni, invece, la celebrano il 3 agosto in memoria di Santa Marana martire in Siria.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome possiede un carattere travolgente ed estroverso. Un vero è proprio flusso vitale continuo in cui mette passione ed entusiasmo in tutto ciò che fa. Molto prodiga nel dare consigli e aiutare gli amici, Mara è sempre presente per dare entusiasmo anche agli altri nonostante, come tutti, abbia i suoi momenti negativi.

Origine: ebraica
Parola chiave: estroverso
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillio
Metallo: Rame
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti) o 3 agosto
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb