04 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Enea

Significato e origine del nome Enea

Il nome Enea è la naturale continuazione del greco Aineias, latinizzato in Aeneas, di cui, tutt’oggi, non conosciamo il significato. Ad ogni modo, secondo alcune ipotesi, Aineias potrebbe aver tratto origine dalla parola aine ainos con il significato di “elogio” ma anche “racconto”. In questo caso, il significato del nome Enea sarebbe “degno di lode”, oppure, in alternativa, “da ricordare nei racconti”.

Enea significato e origine

Un’altra ipotesi ci indica una correlazione tra Enea e il nome, sempre di origine greca, Ainos, un monte dell’Isola di Cephalonia. In questo caso Enea assumerebbe il significato di “tremendo”, oppure “terribile, che incute timore”.

Enea è un personaggio sia della mitologia greca che di quella romana Figlio di Anchise e di Afrodite/Venere viene citato sia dell’Eneide di Virgilio che nell’Iliade di Omero. Considerato il capostipite dei romani compare, tuttavia, anche nel Nuovo Testamento e, più precisamente, nel libro degli Atti degli Apostoli.

Diffuso in tutta Italia, particolarmente in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, deve la sua popolarità soprattutto alle opere di Virgilio e Omero. Più tardi, nel XVIII secolo, dopo essere quasi del tutto scomparso, ebbe una nuova spinta grazie all’opera Didone abbandonata del drammaturgo e poeta Pietro Metastasio dove Enea compare come protagonista.

Onomastico 

L’onomastico di Enea viene festeggiato il 15 novembre per onorare il beato Enea di Faenza anche se non è ma stato riconosciuto dalla Chiesa Cattolica.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Enea ha una grande potenza carismatica. Le persone che lo circondano non possono fare a meno dei suoi consigli e della sua guida. Spesso irrequieto e con un carattere particolarmente vivace ama viaggiare e conoscere le culture degli altri popoli del mondo.

Origine: greca
Parola chiave: carisma
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Ambra
Metallo: Oro
Onomastico: 15 novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb