19 Aprile 2019

Proprietà e poteri delle Pietre: Lapislazzuli

Proprietà e significato del Lapislazzuli

Il Lapislazzuli è una pietra semi-preziosa piuttosto comune, della quale però si sottovalutano spesso le innumerevoli virtù. I giacimenti si trovano principalmente in Afghanistan, Cile e Cina, ma è presente in parte anche nelle effusioni vulcaniche di alcuni siti campani e laziali.

Analizzando le caratteristiche della sua struttura cristallina e chimica ci è possibile capire subito quanto questa pietra abbia da dare.

lapislazzuli proprietà poteri

Il Lapislazzuli mostra infatti un sistema molecolare cubico. Questo ci suggerisce ordine, regole, riflessione e ponderatezza.

Proprietà del Lapislazzuli

La composizione chimica costituita principalmente da sodio, calcio, cloro, ferro e alluminio ci parla invece di un ottimo supporto in caso di apatia, affaticamento, nervosismo, impotenza e insicurezza. Il Lapislazzuli trasmette un principio ordinatore al nostro corpo, alla nostre mente e al nostro spirito. Permette, inoltre, di trovare la stabilità. È indicato per persone caotiche e disordinate, che nella loro confusione hanno bisogno di trovare un centro.

Le inclusioni di Pirite hanno suggerito nel passato l’immagine di un cielo stellato: è il manto della Dea del cielo Inanna o Ishtar, dea dell’amore, dell’erotismo, della guerra, della fertilità, “Signora della Luce Risplendente”, allo stesso tempo benefica e terrificante come è l’originaria Grande Madre. Corrispondente alla dea romana Venere in seguito verrà sostituita dalla Vergine Maria, della quale l’iconografia è particolarmente ricca del colore blu oltremare, il colore del lapislazzuli spesso ottenuto polverizzando la pietra stessa.

Poteri del Lapislazzuli

Probabilmente, anche per questa antica connessione con il Divino Femminile, la gemma di cui trattiamo è consigliata anche alle donne che vogliono regolarizzare il loro ciclo mestruale. Infatti, riesce a incanalare la loro energia sessuale in modo creativo e passionale, anche con il loro partner!

È per questo motivo che questa gemma è ritenuta essere un potente amuleto di protezione contro il malocchio e ogni tipo di influenza nefanda, in grado di metterci in contatto con le divine potenze celesti e sviluppare la nostra spiritualità. Se poi, come consiglia il Libro dei Morti egiziano, l’amuleto è a forma di occhio l’efficacia è garantita anche contro ogni problema connesso a quest’organo.

La Cristalloterapia moderna associa il Lapislazzuli a Vishudda, il quinto Chakra o Chakra della gola, ritenendo la gemma blu indicata nei disturbi della laringe, delle corde vocali e del collo in genere.

I pianeti che governano questa pietra sono Giove e Venere e la costellazione più affine è quella del Sagittario.

Caratteristiche del Lapislazzuli

Formula chimica:  (Na,Ca)8[SO4/S/Cl)2/(AlSiO4)6] + Fe

Classe: –
Famiglia:

Sistema cristallino: – cubico
Densità: – 2,75 g/cm³

Durezza: – 5,5
Colore: – blu
Lucentezza: – terrosa
Opacità: – opaco
Striscio: – azzurro-grigio

Diffusione: comune

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb