20 Marzo 2019

Segni Zodiacali: Ariete

Significato e simbologia dell’Ariete

Ariete: 21 marzo – 20 aprile

Nell’astrologia esoterica il segno dell’Ariete è il simbolo dell’inizio, quello che avvia le cose e le origina. Per questo motivo il segno dell’Ariete viene paragonato alla nascita. Inoltre, essendo anche il primo segno dello zodiaco è anche paragonato alla Primavera che ha inizio quando arriva l’equinozio.

L’Ariete è un segno cardinale, di fuoco, e la sua fiamma deriva dalla prima scintilla: è tenue ma forte, non effimero e non devastante che ha davanti a se solo energia, ma non ha esperienza, segue l’istinto e come i bambini impara man mano.

Il segno zodiacale dell’Ariete nella mitologia

Il segno dell’Ariete è legato al mito del Vello d’Oro e degli Argonauti. Si narra infatti che un ariete dal mantello dorato venne mandato in aiuto di Frisso, il quale però, dopo un lungo volo in sella all’animale, lo sacrificò a Zeus che non gradì e lo lasciò morire. Fu poi l’Oracolo di Delfi che mandò Giasone e gli Argonauti per riportare in patria il Vello d’Oro e Frisso.

carattere personalità pregi difetti ariete

L’ascendente del segno dell’Ariete

Per conoscere esattamente le caratteristiche astrologiche di una persona, oltre al segno zodiacale, è bene conoscere anche l’ascendente. Questo rappresenta, infatti, la prima impressione che di sé viene data agli altri e il modo in cui l’individuo si relaziona con il mondo. Abbiamo elaborato un semplice metodo per il calcolo del proprio ascendente seguendo delle semplici tabelle. La prima è quella del Tempo Siderale, la seconda è quella legata all’Ora Legale, e infine, la terza quella relativa al calcolo dell’Ora Siderale.

La personalità e il carattere dell’Ariete

Si può dire che sia grazie a questa storia che i nati sotto il segno dell’Ariete sono così impulsivi e impazienti. Hanno, inoltre, impulsi sessuali viscerali, agiscono senza pensare, rischiando e sfidando la sorte. Coloro che nascono sotto il segno dell’Ariete sono persone che a volte tendono a reprimere le proprie energie le quali poi sfociano spesso in nevrosi.

Si interessano a moltissime materie, ma il più delle volte non riescono a focalizzarsi veramente su nessuna senza che vi sia un aiuto esterno. Gli Ariete amano le sfide e gli sport adrenalinici come le corse delle auto o delle moto. Il nato nel segno dell’Ariete non porta rancore, ma sicuramente non “manda a dire le cose”: se vede un torto deve porvi rimedio. Anche a rischio di commettere errori, si butta in imprese titaniche finalizzate a difendere le proprie idee.

L’Ariete non è elegante né fascinoso, anzi è piuttosto sciatto e riversa il suo interesse più verso la sostanza che l’apparenza, infatti gli piacciono gli abiti funzionali e comodi.

Il segno zodiacale dell’Ariete e i pianeti dominanti

L’uomo e la donna Ariete sono dominati dal pianeta Marte, che è anche il dio della guerra per i Greci caratterizzato dal coraggio, dalla sfrontatezza, dalla forza, ma anche inteso come simbolo fallico, arrogante e spaccone. Al contempo, però, nel suo intimo il nato sotto il segno dell’Ariete è intimorito dall’ignoto ed è alla costante ricerca di conferme.

Le stelle dei decani che si trovavano nell’Ariete sono:

Marte: che ne rappresenta la forza;
Venere: che accentua la passione;
Sole: che mostra la capacità di inseguire la giustizia.

Il segno dell’Ariete nei rapporti affettivi

In amore il segno dell’Ariete è profondamente geloso, volubile e non gli piace la monotonia. Nonostante tutta la sua focosità non è un ottimo amante perché rimane sempre troppo concentrato su se stesso. È forse anche per questo motivo che all’Ariete piace cambiare partner piuttosto spesso associandolo ad una preda, un trofeo da esibire. Quando, però, si instaura una relazione seria dandole un significato importante dona tutto se stesso in modo passionale e intenso.

I nati sotto il segno dell’Ariete e la salute

I nati sotto il segno dell’Ariete godono generalmente di buona salute, sono forti e irruenti, per questo spesso tendono a procurarsi ferite e ad essere coinvolti in piccoli incidenti che coinvolgono il loro punto debole che è la testa.
Avendo sempre bisogno di stimoli e novità, anche il suo rapporto col lavoro diventa problematico, all’Ariete non gli si può proporre un lavoro sedentario o di routine perché lo farebbero impazzire.

Il Chakra legato al segno dell’Ariete è il primo che si trova alla base della colonna vertebrale e indica le radici e il legame con la Terra.

Colore: rosso
Pietra: rubino
Metallo: ferro
Fiore: narciso
Giorno favorevole: martedì

Le affinità dell’Ariete con gli altri segni dello Zodiaco

Ariete: Unione vivace ma non semplice
Toro: Equilibrio cosmico
Gemelli: Fuoco fatuo ma che dà soddisfazione ad entrambi
Cancro: Si compensano ma le basi non reggono
Leone: Forte attrazione, grande incendio e terra bruciata come risultato
Vergine: La peggior coppia dello zodiaco
Bilancia: Un’unione magnetica, un’alchimia perfetta
Scorpione: Guerra e pace, passione e testate
Sagittario: Cuoricini e stelline per questi due segni
Capricorno: Buon sesso ma poco altro
Acquario: È come camminare sul filo del rasoio, ma potrebbe funzionare
Pesci: Una buona accoppiata, niente scintille ma neppure fiammate.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb