Significato e origine del nome Franca e Franco
Il nome Franco e il suo corrispettivo femminile Franca potrebbe essere un ipocoristico di Francesco. Usiamo il condizionale perché, altri studi, portano a farlo risalire al nome germanico Franco basato sul termine franc il cui probabile significato è “lancia”.
Secondo un’altra ipotesi, l’origine di questo nome è da collegare al nome etnico attribuito dai Franchi a chi faceva parte di quel popolo. Il significato di Franco sarebbe, quindi, “appartenente al popolo dei Franchi”. Altra ipotesi, da non scartare, attribuisce a questo nome il significato di “libero”. Di conseguenza, per estensione, il significato potrebbe essere “uomo libero”. Le motivazioni di tale attribuzione dipendono dal fatto che i Franchi, durante il Medioevo, era l’unico popolo che poteva godere del diritto di liberi cittadini.
OnomasticoÂ
Viene festeggiato il 5 giugno in onore di San Franco di Assergi. Ad ogni modo, si può anche celebrare il 12 settembre in memoria di San Franco martire in Giappone. Franca viene festeggiata, invece, il 25 aprile in ricordo di Santa Franca martire. È patrona degli automobilisti e delle vedove.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Franco o il suo corrispettivo femminile Franca è una persona tranquilla, che ama viaggiare. Forte e determinata riesce a valutare pro e contro, in ogni situazione, prima di agire in un senso o nell’altro.
Origine: germanica
Parola chiave: determinazione
Nomi composti maschili:Â Gianfranco, Pierfranco
Varianti alterate femminili: Franchina
Numero portafortuna: 3 –Â Scopri il significato del numero Tre
Colore: Giallo –Â Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Oro
Onomastico femminile: 5 giugno e 12 settembre
Onomastico maschile: 25 aprile
Segno zodiacale corrispondente: Ariete
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre