20 Ottobre 2019

Segni Zodiacali: Bilancia

Significato e simbologia della Bilancia

Bilancia: 23 settembre – 22 ottobre

Il segno della Bilancia è uno dei segni cardinali legati agli equinozi ed ai solstizi e si trova in pieno equinozio in autunno.

È un segno d’aria nel quale prevale lo stimolo mentale a discapito delle emozioni e del lato pratico della vita. Segna letteralmente una demarcazione sul sentiero dell’evoluzione delle stagioni, un passaggio obbligato per entrare nell’inverno, un periodo di letargo, di calma e di pace.

La personalità e il carattere della Bilancia

Il nato sotto il segno della Bilancia ha uno scopo ben preciso nella vita: quello di mettere pace, di creare equilibrio e armonia dando il proprio aiuto in maniera spassionata senza cercare qualcosa in cambio e senza pregiudizi. Non gli piace il caos e il disordine, ama l’arte e soprattutto quella bella ed elegante. I nati sotto il segno della Bilancia sono molto discreti ma gli piace essere apprezzati e attirare sguardi di ammirazione.

carattere personalità pregi difetti bilancia

Eleganti nell’abbigliamento, i nati in questo segno non sfociano mai nell’esagerazione e nella volgarità; nonostante il loro aspetto amabile, sempre sorridente, far arrabbiare una Bilancia è come gettare benzina sul fuoco; ne deriva un’esplosione che non ci si aspetterebbe di certo da un viso angelico trasformato di colpo in un diavolo appena uscito dall’inferno.

Il segno della Bilancia nei rapporti affettivi

I rapporti che crea la Bilancia sono fondamentali per la sua vita: amicizia e amore vengono sempre al primo posto. Spesso dimentica i propri bisogni per soddisfare quelli degli altri; con il partner crea un legame quasi morboso, che va al di là anche del legame con la famiglia. Per i nati sotto questo segno la coppia viene prima di ogni cosa. Molto incline all’educazione, la Bilancia tiene molto al fatto che, in qualsiasi tipo di rapporto, ci sia sempre rispetto reciproco. La Bilancia, anche nell’aspetto fisico vanta una sorta di formalità che a tratti può risultare un po’ fredda.

Le affinità della Bilancia con gli altri segni dello Zodiaco

Come per tutti gli altri segni dello Zodiaco anche la Bilancia, nei rapporti di coppia, ha segni con cui riesce ad avere una perfetta armonia, e altri, invece, con i quali non riesce a costruire un rapporto duraturo. In alcuni casi, dove equilibrio e serenità sono i pilastri fondamentali di un rapporto di coppia in altri, questo binomio diventa una vera e propria chimera. Basti pensare alla difficoltosa relazione che si può instaurare tra la Bilancia e i Pesci o a quello idilliaco tra Bilancia lui e Leone lei oppure, quello equilibrato con l’Acquario. Con quale segno zodiacale, quindi, la Bilancia va più d’accordo in amore?

Andiamo quindi a scoprire l’affinità di questo segno con tutti gli altri segni dello Zodiaco

Le affinità in breve

Ariete: Sono agli antipodi e forse per questo si attraggono magneticamente
Toro: Molti punti in comune, coppia fortunata
Gemelli: Coppia perfetta, molti punti in comune
Cancro: Molta attrazione fisica, senso estetico e amore per l’arte, ma col tempo la relazione rischia di non decollare
Leone: Ottima affinità sotto ogni punto di vista
Vergine: La pignoleria della Vergine potrebbe essere d’intralcio in una coppia che può funzionare molto bene
Bilancia: Sembra che tutto fili liscio, fino a quando la noia non prende il sopravvento
Scorpione: Intesa perfetta, ma la caduta avviene dall’alto e i danni sono notevoli
Sagittario: Coppia ad incastro, si completano a vicenda
Capricorno: Non ci sono le basi per un’intesa duratura
Acquario: Troppi compromessi per far funzionare la coppia, non dura
Pesci: Una coppia unita che però tende a lasciarsi trasportare dagli eventi.

L’ascendente del segno della Bilancia

Per conoscere esattamente le caratteristiche astrologiche di una persona, oltre al segno zodiacale, è bene conoscere anche l’ascendente. Questo rappresenta, infatti, la prima impressione che di sé viene data agli altri e il modo in cui l’individuo si relaziona con il mondo. Abbiamo elaborato un semplice metodo per il calcolo del proprio ascendente seguendo delle semplici tabelle. La prima è quella del Tempo Siderale, la seconda è quella legata all’Ora Legale, e infine, la terza quella relativa al calcolo dell’Ora Siderale.

Il segno zodiacale della Bilancia e i pianeti dominanti

Il pianeta che domina il segno zodiacale della Bilancia è Venere. Pianeta della bellezza per antonomasia, questo dà alle persone nate sotto questo segno, un grande potere seduttivo, un’eleganza innata e una grazia che sanno usare per ottenere quasi tutto ciò che desiderano.

Le stelle dei decani che si trovavano nel segno della Bilancia sono:

Luna: che ne rappresenta il gusto raffinato e l’attitudine al lavoro di gruppo
Saturno: che accentua il senso del ritmo e la libertà di pensiero
Giove: che mostra il suo bisogno di giustizia e di espiazione

Il segno zodiacale della Bilancia nella mitologia

Nella mitologia il segno della Bilancia è associato alla storia di Eros e Psiche, dove il dio dell’amore viene costretto dalla madre, Venere, a far innamorare la splendida psiche di un uomo bruttissimo. Il destino vuole però che Eros rimanga folgorato da una delle sue frecce mentre sta per colpire Psiche e così da innamorarsi di lei. Per paura dell’ira della madre Eros impone a Psiche di incontrarsi soli al buio, ma la curiosità di vedere il suo amato fa fare alla giovane un errore che rende Eros furioso. Il dolore dei due amanti così separati impietosisce Venere che decide che potrà avere suo figlio solo se supererà quattro difficilissime prove, le stesse che definiscono il carattere del segno della Bilancia.

La prima prova è quella di separare un mucchio di semi, da qui l’ossessione per l’ordine che caratterizza il segno della Bilancia; la seconda è quella di raccogliere il vello d’oro. lei lo fa con pazienza aspettando che il montone perda il pelo sui rovi. Da qui nascerebbe la pazienza, caratteristica virtù di questo segno; la terza prova è quella di raccogliere dell’acqua dal fiume che separa il mondo dei vivi da quello dei morti, lo Stige. Da questa prova deriverebbe, quindi, la spiritualità del segno della Bilancia. La quarta prova è la discesa agli inferi per prendere degli unguenti di Persefone. Da qui nasce la capacità di questo segno di affrontare sfide insormontabili. Venere dopo aver visto la caparbietà della fanciulla decide di lasciare che suo figlio si ricongiunga con la sua amata.

I nati sotto il segno della Bilancia e la salute

I punti deboli del segno zodiacale della Bilancia sono i reni e la pelle, ma considerato il suo spiccato senso estetico non lascerà che il suo fisico decada, anzi lavorerà sodo per mantenere una buona agilità con discipline sportive ed avrà sempre molta cura di se appoggiandosi ai centri estetici per curare il suo aspetto.

Il Chakra legato al segno è quello legato ai sentimenti ed al rapporto con le altre persone, un chakra che si trova sul cuore e regala al compassione e l’empatia tipiche di questo segno.

Colore: verde
Pietra: tormalina verde
Metallo: argento
Fiore: giglio
Giorno favorevole: venerdì

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb