14 Maggio 2024

Significato dei Fiori: Bucaneve

Il significato e la simbologia del Bucaneve

Il Bucaneve è una pianta appartenente alla famiglia delle Amarillidacee. Il suo fiore appare pendulo, di un colore bianco delicato con sfumature color crema. Il suo periodo di fioritura va dalla fine di gennaio alla metà marzo sia allo stato naturale che coltivato.

Il nome scientifico del Bucaneve è Galanthus nivalis (dal greco gala che significa latte e anthos che significa fiore) mentre l’aggettivo ‘nivalis’ (che deriva dal latino) si traduce in “come la neve”.

Il Bucaneve è denominato anche “Stella del Mattino” proprio perché è il primo fiore che spunta alla fine dell’inverno quando, spesso, la terra è ancora ricoperta da un sottile strato di neve. Dalla religione cristiana risalgono diversi altri nomi attribuiti a questo fiore.

bucaneve significato e simbologia

Il più conosciuto fra questi è “Campana della Candelora”, ma viene chiamato anche “Fiore della Chiesa” o “Fiore della purificazione”. Infatti, in occasione della festa della Candelora che cade il 2 febbraio di ogni anno, gli altari vengono adornati con i fiori di Bucaneve.

Il significato del Bucaneve

Una leggenda narra che, quando Adamo e Eva furono cacciati dal Paradiso, vagarono per una terra brulla, buia e fredda, fino a quando un angelo impietosito dal dolore di Eva, soffiò dei fiocchi di neve che si trasformarono in fiori appena toccarono terra. Quei fiori quindi diedero speranza alla donna. Da questa leggenda nacque il mito del Bucaneve come simbolo di vita e speranza.

Nel linguaggio dei fiori, oltre al significato di vita e speranza, assumono anche quello di virtù e ottimismo. Per questo motivo vengono usati anche durante le celebrazioni nuziali.

In tempi passati il Bucaneve è stato considerato un fiore portatore di sventure. La sua forma a campana che si inarca verso il basso, l’insolito periodo di fioritura e la vicinanza al suolo hanno fatto sì che in tempi non lontani questo fiore venisse considerato, secondo la tradizione popolare, foriero di sfortuna e disastri.

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2023 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it