23 Aprile 2019

Spirulina: proprietà e benefici dell’alga disintossicante

I benefici della Spirulina: l’alga azzurra disintossicante

La Spirulina è un’alga che vive nei laghi salmastri che hanno caratteristiche acque alcaline e calde. Il suo nome è dovuto alla sua forma tipicamente a spirale, un’elica sinistrorsa, che le permette di muoversi sulla superficie dei laghi.

La Spirulina è considerata uno dei Super Alimenti grazie alle sue proprietà immunomodulatrici utili a coadiuvare i trattamenti per le allergie. La Spirulina conosciuta dagli Atzechi (vista l’alta concentrazione nel lago Texcoco in Messico) già cinquecento anni fa, viene usata tutt’oggi anche dalle popolazioni dell’Africa Centrale per preparare un brodo vegetale ricco di principi nutritivi. In Africa l’alga viene raccolta nel lago di Cossorom in Ciad.

Cosa contiene la Spirulina?

Comunemente conosciuta come «alga azzurra», la Spirulina contiene molti principi nutritivi come: proteine, carboidrati, fibre, vitamine (B1, B2, B3, B6, B9, B12, biotina, ac. pantotenico, inositolo, A, D, alfa-tocoferolo, K), amminoacidi, acidi grassi essenziali, sali minerali (Ca, K, P, Na, Mg, S, Cl, Fe, Zn, Mn, Cu, Co, Ni, Mo, Cr) e pigmenti (clorofille, ficocianine, caroteni e xantofille).

Le proprietà della Spirulina

Grazie a questa composizione le sue proprietà sono molteplici, la si ritrova, per esempio, in molte diete disintossicanti e in diete tonificanti e ricostituenti, ed è anche utile per normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

spirulina proprietà e benefici

La Spirulina ha infatti molteplici proprietà: integrative nutrizionali, anti anemiche, tonificanti, ricostituenti, disintossicanti, antiossidanti, antivirali, immunostimolanti, epatoprotettive, antinfiammatorie, vasodilatatrici, anticoagulanti.

Risulta utile nelle diete, anche in quelle ipocaloriche, perché apporta un gran numero di elementi nutritivi senza aggiungere calorie. Inoltre, funziona bene anche per creare un senso di sazietà. Questo grazie alla presenza della fenilalanina, importante da assumere quando si segue un regime dietetico.

Consigliati per te

Spirulina PlatensisSpirulina Platensis
le alghe sono sempre riconosciute per le loro importanti qualità nutrizionali.Compralo su il Giardino dei Libri
Polvere di SpirulinaPolvere di Spirulina
Per dare la possibilità a tutti di curarsi con la Natura.Compralo su il Giardino dei Libri
Tavolette di Spirulina BioTavolette di Spirulina Bio
Ricco di clorofilla, beta-carotene, amminoacidi essenziali, grassi omega-3, vitamine e sali mineraliCompralo su il Giardino dei Libri

Come utilizzare la Spirulina

Assunta in periodi di stress o di intensa attività fisica garantisce un apporto vitaminico e di sali minerali. Ma contribuiscono, grazie all’elevato contenuto di ficocianine presenti nell’alga, a combattere i radicali liberi.
La Spirulina è anche un buon integratore per gli stati di anemia visto il suo contenuto di ferro e di aminoacidi che facilitano la sintesi dell’emoglobina. L’attività delle prostaglandine viene attivata dagli acidi linoleici e in questo modo la Spirulina contribuisce alla stimolazione del sistema immunitario.

Grazie alle vitamine A, B ed E viene usata anche per contrastare l’acne, per elasticizzare la pelle e rigenerarla. Inoltre l’abbondanza di queste vitamine, soprattutto la E, è importante per regolarizzare il funzionamento delle ovaie e diminuire i dolori mestruali.
L’alga viene essiccata ed usata per tisane e infusi adatti a chi è afflitto da stati infiammatori, artrosi e problemi legati all’attività epatica.

Quindi, riassumendo, questa ottima alga è indicata come integratore per: attività sportiva, stress psico-fisico o situazioni debilitanti, alimentazione vegetariana (grazie al contenuto proteico molto elevato), alimentazioni ipocaloriche o squilibrate.

Come assumere la Spirulina

È possibile trovare la Spirulina (in pastiglie, polvere o fiocchi) sia in erboristeria che nei negozi di prodotti naturali.

Si può assumere come una normale compressa, come una tisana ma anche come condimento. Soprattutto i fiocchi vengono impiegati per produrre il gomasio, un condimento fatto di sale marino integrale, sesamo tostato e Spirulina.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb