20 Settembre 2019

Segni Zodiacali: Sagittario

Significato e simbologia del Sagittario

Sagittario: 23 novembre – 21 dicembre

Il Sagittario è il nono segno dello zodiaco. È un segno che si trova a dividersi tra il reale e l’ideale, un segno di fuoco, insieme ad Ariete e Leone pieno di calore umano e passione. In questo periodo bisogna scaldarsi, prepararsi all’inverno e andare avanti, a scoprire cosa avviene dopo, cosa c’è al di là delle montagne o del mare.

Il Sagittario sta all’orizzonte della vita e sbircia un poco più in là, tra i primi fiocchi di neve, tra i primi venti gelidi dell’inverno.

Il fuoco del Sagittario illumina, non porta calore. È un fuoco che arde di conoscenza, di scoperta e di avventura; è un fuoco anche spirituale, spesso legato agli ideali fermi e costanti che l’appartenente al Sagittario ha con sé.

La personalità e il carattere del Sagittario

Un nato sotto il segno del Sagittario è quasi sempre uno sportivo: non è capace di stare fermo e risulta affascinante proprio per questa sua “sfuggevolezza” e voglia di avventura; in ogni cosa che fa ci mette passione e ottimismo, ed è grazie a questo che il più delle volte raggiunge i suoi obiettivi con ottimi risultati.

carattere personalità pregi difetti sagittario

Una buona caratteristica degli appartenenti al segno del Sagittario è quella di non abbattersi neanche davanti alle grandi difficoltà che la vita gli presenta, anzi, dopo una sconfitta, sono subito pronti a rialzarsi e a dare di nuovo il meglio di loro stessi.

Il segno del Sagittario nei rapporti affettivi

I nati sotto questo segno sono grandi amici, leali e fidati, mentre in amore preferiscono le avventure ai legami stabili, ma solo fino a quando non incontrano la loro anima gemella, in quel caso niente potrà impedirgli di amare e di sottostare a tutte le regole che un rapporto di coppia porta con sé. I Sagittario sono persone molto indipendenti che sanno giocare le carte della seduzione. Amano molto provocare, di solito non hanno pregiudizi e sanno gestire molto bene il rapporto con gli altri; in una relazione di coppia però non è raro che il Sagittario si lasci trascinare in qualche avventura fuori programma.

Le affinità del Sagittario con gli altri segni dello Zodiaco

Come per tutti gli altri segni dello Zodiaco anche Il Sagittario, nei rapporti di coppia, ha segni con cui riesce ad avere una perfetta armonia, e altri, invece, con i quali non riesce a costruire un rapporto duraturo. In alcuni casi, dove equilibrio e serenità sono i pilastri fondamentali di un rapporto di coppia in altri, questo binomio diventa una vera e propria chimera. Basti pensare alla difficoltosa relazione che si può instaurare tra la il Sagittario e lo Scorpione o a quello idilliaco tra Sagittario lei e Leone lui oppure, quello equilibrato con la Bilancia. Con quale segno zodiacale, quindi, il Sagittario va più d’accordo in amore?

Andiamo quindi a scoprire l’affinità di questo segno con tutti gli altri segni dello Zodiaco

Le affinità in breve

Ariete: Un’ottima coppia, sia in amore che in amicizia
Toro: Difficile da gestire, gelosie e infedeltà logorano la coppia
Gemelli: Molto in comune, tanto da creare un legame quasi indissolubile
Cancro: Una coppia che rischia di soffocarsi a vicenda
Leone: Una buona alchimia, una coppia che potrebbe durare nel tempo
Vergine: Una relazione troppo complicata, non si completano
Bilancia: Un puzzle perfetto, una coppia fatta per stare insieme
Scorpione: Passionalità sfrenata, in un altalenarsi di “prendere e lasciare”
Sagittario: Se sono molto simili può funzionare ma attenzione che non si prevarichino la gelosia distruggerebbe la coppia
Capricorno: Sono agli antipodi ma la relazione potrebbe andare a buon fine proprio per queste loro diversità
Acquario: Ottima coppia con molte caratteristiche in comune
Pesci: Buona l’intesa iniziale ma poi tende a scemare sono due segni che alla lunga risultano incompatibili.

L’ascendente del Segno del Sagittario

Per conoscere esattamente le caratteristiche astrologiche di una persona, oltre al segno zodiacale, è bene conoscere anche l’ascendente. Questo rappresenta, infatti, la prima impressione che di sé viene data agli altri e il modo in cui l’individuo si relaziona con il mondo. Abbiamo elaborato un semplice metodo per il calcolo del proprio ascendente seguendo delle semplici tabelle. La prima è quella del Tempo Siderale, la seconda è quella legata all’Ora Legale, e infine, la terza quella relativa al calcolo dell’Ora Siderale.

Il segno zodiacale del Sagittario e i pianeti dominanti

Questo segno è dominato da due pianeti: Giove e Nettuno. Entrambi regolano la generosità e l’indulgenza ma anche il gran senso di giustizia tipico dei nati sotto il segno del Sagittario. Curiosità e voglia di approfondire gli argomenti lo spingono a cercare sempre nuove fonti di conoscenza, nuove emozioni e avventure. Il senso di irrequietezza dato dall’influenza di Nettuno li spinge a compiere imprese da record, viaggi in terre lontane alla ricerca di qualcosa che può essere un tesoro perduto o un’ascesa spirituale in se stesso. Ama il lusso, la buona tavola, la lussuria tutto quello che dà gioia e appagamento sia allo spirito che al corpo.

Le stelle dei decani che si trovavano nel segno del Sagittario sono:

Mercurio: che ne rappresenta la religiosità
Luna: che accentua il senso di instabilità, di voglia di viaggiare
Saturno: che mostra il suo senso politico e la sua attitudine allo sport

Il segno zodiacale del Sagittario nella mitologia

Nella mitologia questo segno è legato alla mitica creatura visibile solo dalle donne: l’Unicorno, lo splendido cavallo bianco munito di corno che simboleggia la bellezza e incarna la passione. Il Sagittario è anche legato al mito del Centauro, la creatura per metà uomo e per metà cavallo come Chirone, creatura dall’animo buono e colto, rispettato dai mortali e dagli déi i quali gli affidarono i loro figli per essere educati ed istruiti. La costellazione del Sagittario viene creata da Giove dopo morte di Chirone per mezzo di una freccia avvelenata.

I nati sotto il segno del Sagittario e la salute

Il Sagittario gode di una salute piuttosto buona. Sempre di ottimo umore, non perde mai l’occasione per una sana attività fisica che gli permette di abbandonarsi ai peccati di gola ai quali fa fatica a rinunciare e che spesso gli danno problemi a livello del fegato. Nel tempo si affacciano anche reumatismi e lombaggini visto il suo legame con gli arti inferiori.

Il Chakra legato al segno è quello che rappresenta il terzo occhio, quello della mente, ed indica il possesso di buone capacità intellettuali e mentali.

Colore: azzurro
Pietra: turchese
Metallo: stagno
Fiore: fior di loto
Giorno favorevole: giovedì

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb