10 Agosto 2020

Sognare un amico o un’amica: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare un amico o un’amica

Nonostante l’amicizia sia una delle emozioni più positive, nei sogni non sempre rispecchia la realtà, sognare un amico o un’amica, infatti, è uno dei sogni più ricorrenti che, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha sempre una valenza positiva. Questo tipo di sogno nasconde un senso di vuoto, un bisogno di qualcuno in grado di ascoltare, in grado di trasmettere empatia, sostegno e comprensione, cose che evidentemente mancano nella vita reale.

Nell’analisi di questo sogno, come del resto per tutti gli altri, bisogna sempre valutare le circostanze in cui avviene l’incontro ma soprattutto le caratteristiche psicologiche dell’amico incontrato.

sognare un amico o amica significato e simbologia

Sognare un amico insofferente o aggressivo

Se in sogno l’amico o l’amica si mostra insofferente e astioso potrebbe essere un segno per far capire che le persone che si frequentano nella vita non sono degne di fiducia, ma che soprattutto covano risentimento e ostilità.

Nel caso in cui l’amico attacca il sognatore, si mostra aggressivo e molto arrabbiato potrebbe indicare che qualcuno sta tramando alla spalle tenendo all’oscuro di determinate situazioni.

Sognare un amico o un’amica che muore o che si allontana

Quando un’amicizia non è così forte o si sta affrontando un periodo di evoluzione capita di sognare un amico che muore. Questo è uno dei sogni che lascia più scossi al risveglio, ma che denota come il subconscio abbia già catalogato la fine di quell’amicizia o la trasformazione in qualcosa di diverso.

Sognare un amico che si allontana o che è lontano, può indicare un senso di esclusione dal rapporto, la frustrazione di sentirsi soli e abbandonati.

Sognare un caro amico o un amico di vecchia data

Quando si sogna un caro amico o una cara amica si sta in realtà cercando un’ancora di salvezza da qualcosa che opprime nella vita reale. Indica, in pratica, che si ha la necessità di trovare affetto e protezione e che si sta affrontando una situazione un periodo particolarmente difficile.

Se nel sogno appaiono amici di vecchia data, con i quali magari non si hanno più rapporti o contatti, indica la voglia di tornare al passato, una nostalgia latente per un periodo in cui si presume i problemi fossero più lievi e la vita migliore o più semplice.

Sognare di essere circondati da molti amici indica, invece, il bisogno di socializzare, di cercare nuovi stimoli nelle relazioni e la voglia di uscire dal guscio.

Sognare un amico o un amica in base al suo carattere

A volte nel sognare un amico si tende a compensare le proprie mancanze, quindi il carattere dell’amico indicherà quello di cui si è alla ricerca. Se si sogna ad esempio un amico spavaldo significa che nella vita reale si è una persona timida, se si sogna un amico ricco di immaginazione nella vita reale si è una persona troppo razionale, se si sogna un amico socievole si è in realtà una persona molto introversa.

Leggende popolari

Se l’amico visto in sogno è ben vestito, in forma e in salute allora l’amicizia è solida e duratura, se l’amico è malandato, sporco o vestito con stracci allora si dice che l’amicizia stia per finire.

Premonizioni

Se nel sogno si parla con un amico allora si prospetta un periodo di eventi positivi, mentre se nel sogno l’amico volta le spalle allora si prospetta un periodo in cui le mancanze e le difficoltà faranno capolino e bisognerà chiedere aiuto.

Numeri associati

Sognare un amico 73, l’amico della moglie 60, un amico lontano 51, un amico morto 30, amico falso 66, sincero 43, fedele 79, arrabbiato 10, traditore 36, che si comporta in maniera strana 20 o 67, vecchio amico 74, tanti amici 57.

 

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb