19 Aprile 2019

Significato dei Nomi: Gioia

Significato e origine del nome Gioia

Il nome Gioia ha origini latine ed è una derivazione del termine gaudia, plurale di gaudium, il cui significatò è appunto, “gioia”.

Gioia significato e origine

Questo nome è in uso sin dal periodo medievale ripreso dal latino gaudia nella forma francese di joie. Battezzare una figlia con questo nome, aveva un significato di felicità per una figlia a lungo desiderata. Ad ogni modo, dal nome si evince comunque un diretto riferimento alla pietra preziosa usato come sinonimo. Il nome Gioia ha, in questo caso, la stessa valenza dei nomi Letizia e Noemi.

In Italia è diffuso soprattutto in Toscana, mentre la forma Zoia è tipica delle Tre Venezie. Inoltre, Zoia è la forma slava del nome Zoe.

Onomastico 

È un nome adespota non essendoci nessuna santa a portare questo nome. Si festeggia quindi il 1° novembre, giorno di Ognissanti.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Gioia è una persona dall’umore generalmente allegro e spumeggiante. Di carattere socievole e cordiale Gioia è una persona che che non si lascia vincere facilmente dai momenti di malinconia. Non sa cosa sia la noia e rende piacevole qualsiasi ambiente frequenta coinvolgendo anche tutte le persone che le stanno intorno.

Origine: latina
Parola chiave: allegria
Varianti femminili: Zoia
Varianti femminili alterate: Gioietta, Gioina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Giallo – Scopri il significato del colore Giallo
Pietra Simbolo: Diamante
Metallo: Stagno
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Ariete

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb