16 Ottobre 2021

Significato dei Nomi: Eva

Significato e origine del nome Eva

Eva è un nome proprio di persona femminile le cui origini si perdono nella notte dei tempi proprio come il ben noto personaggio biblico. Nonostante i numerosi studi non si è arrivati ad una conclusione certa riguardo l’etimologia del nome Eva, ma ecco le interpretazioni più plausibili.

Eva significato e origine

Il nove Eva potrebbe trarre le sue origini dall radice semitica hyw, il cui significato è “vivere”, “fonte di vita” o “Madre dei viventi”. Potrebbe derivare dall’antico nome aramaico Chiva, il cui significato è “serpente”. Un’altra interpretazione sul significato del nome Eva proviene dall’aramaico Hawwah, a sua volta proveniente da Asherah, la Dea Madre semitica, moglie di El e Yahweh. In seguito questo dio ordinerà la distruzione dei suoi templi per assicurarsi che tutto il culto converga su di lui. In ultima analisi la sua etimologia sarebbe legata a Kheba, la Dea Madre degli Hurriti, in seguito associata alla frigia Cibele

Nella Bibbia si racconta di come Eva fu creata dalla costola di Adamo, un mito patriarcale che di per sé vuole sottolineare la subordinazione e l’inferiorità della donna. Molti studiosi hanno notato però la contraddizione con il versetto “Dio li creò a suo immagine e somiglianza” precedente all’episodio della costola, supponendo che esso fosse stato introdotto solo in seguito per giustificare la sottomissione delle donne mentre in origine uomo e donna venivano considerati alla pari, entrambi manifestazioni del divino. Questo sembra essere particolarmente probabile se si tiene conto della leggenda ebrea per la quale la prima donna a essere creata non fu Eva, bensì Lilith, originariamente uno spirito giudaico del vento e della notte, in seguito demonizzato come Madre dei demoni per non essersi sottomessa al dominio patriarcale.

Onomastico 

L’onomastico del nome Eva si festeggia, solitamente, il 6 settembre, in ricordo di Sant’Eva, vergine e martire a Dreux.

Caratteristiche del nome

Eva è una donna apparentemente pacata, calma e remissiva che spesso cova sentimenti di rivalsa e ribellione. Madre e moglie impeccabile, è importante che trovi in lei il contatto con quel femminile creativo e selvaggio spesso represso dall’educazione imposta.

Origine: ebraica
Parola chiave: ribelle
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Lapislazzuli
Metallo: Argento
Onomastico: 6 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb