20 Giugno 2019

Significato dei Nomi: Eva

Significato e origine del nome Eva

Eva è un nome proprio di persona femminile. Attualmente molto usato in Italia, la sua diffusione è in crescita in tutta Europa. Le origini di questo nome si perdono nella notte dei tempi proprio come il ben noto personaggio biblico. Nonostante i numerosi studi non si è arrivati ad una conclusione certa riguardo l’etimologia del nome Eva, ma ecco le interpretazioni più plausibili:

  • Dalla radice semitica hyw, il cui significato è “vivere”, “fonte di vita” o “Madre dei viventi”
  • Dall’antico aramaico Chiva, il cui significato è “serpente”
  • Dall’aramaico Hawwah, a sua volta proveniente da Asherah, la Dea Madre semitica, moglie di El e Yahweh. In seguito questo dio ordinerà la distruzione dei suoi templi per assicurarsi che tutto il culto converga su di lui.
  • Kheba, la Dea Madre degli Hurriti, in seguito associata alla frigia Cibele
Eva significato e origine

Nella Bibbia si racconta di come Eva fu creata dalla costola di Adamo, un mito patriarcale che di per sé vuole sottolineare la subordinazione e l’inferiorità della donna. Molti studiosi hanno notato però la contraddizione con il versetto “Dio li creò a suo immagine e somiglianza” precedente all’episodio della costola, supponendo che esso fosse stato introdotto solo in seguito per giustificare la sottomissione delle donne mentre in origine uomo e donna venivano considerati alla pari, entrambi manifestazioni del divino. Questo sembra essere particolarmente probabile se si tiene conto della leggenda ebrea per la quale la prima donna a essere creata non fu Eva, bensì Lilith, originariamente uno spirito giudaico del vento e della notte, in seguito demonizzato come Madre dei demoni per non essersi sottomessa al dominio patriarcale.

Onomastico 

L’onomastico del nome Eva si festeggia, solitamente, il 6 settembre, in ricordo di Sant’Eva, vergine e martire a Dreux.

Caratteristiche del nome

Eva è una donna apparentemente pacata, calma e remissiva che spesso cova sentimenti di rivalsa e ribellione. Madre e moglie impeccabile, è importante che trovi in lei il contatto con quel femminile creativo e selvaggio spesso represso dall’educazione imposta.

Origine: ebraica
Parola chiave: ribelle
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Lapislazzuli
Metallo: Argento
Onomastico: 6 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Vergine

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb