01 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Nanda

Significato e origine del nome Nanda

Il nome Nanda è un ipocoristico, ovvero abbreviazione, del nome Ferdinanda, ormai diventato di uso comune come nome proprio. Di spiccata origine gotica, secondo alcuni studi etimologici Ferdinanda e quindi Nanda, deriverebbe dai termini frithu e nanth, con il significato complessivo di “coraggioso nel sostenere la pace”.

Nanda significato e origine

Nella cultura germanica nomi dal significato così importante venivano attribuiti a guerrieri o personaggi di spicco, come re e sacerdoti. Infatti si pensava che le persone abili nell’arte del combattere e allo stesso tempo sagge abbastanza da favorire la pace nei momenti giusti, fossero favoriti dal dio Odino, divinità della guerra e della sapienza allo stesso tempo.

Inoltre il concetto di “frith”, cioè pace, germanico è piuttosto complesso perché indica un’armonia completa non solo tra l’individuo uomo, la sua famiglia, la sua casata, la sua tribù e tra le diverse tribù, ma dall’insieme della società così costituite con gli dei e le forze della natura. Un concetto simile è rintracciabile, inoltre, nella cultura greco-romana nella “pax deorum”.

Il nome Ferdinando si diffuse soprattutto grazie all’utilizzo da parte delle casate nobili spagnole, in particolare gli Asburgo.

Onomastico 

L’onomastico di Nanda si può festeggiare lo stesso giorno di Ferdinando e Ferdinanda, ovvero, il 30 maggio in memoria di San Ferdinando di Castiglia, detto il “re delle tre religioni” in quanto riuscì a portare pace e armonia tra ebrei, cristiani e musulmani.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Nanda è una persona che porta ovunque vada la sua aura di calma e tranquillità. Mette pace tra chi litiga, è comprensiva, empatica, semplice ma profonda. Quando è necessario sa entrare in contatto con il suo lato battagliero e in quel caso riuscirà certamente a ottenere ciò per cui lotta.

Origine: germanica
Parola chiave: tranquillità
Corrispettivo maschile: Nando
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Rame
Onomastico: 30 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb