Significato e origine del nome Nando
Il nome Nando è un ipocoristico, ovvero abbreviazione, del nome Ferdinando, ormai diventato di uso comune come nome proprio. Di spiccata origine gotica, secondo alcuni studi etimologici Ferdinando e quindi Nando, deriverebbe dai termini frithu e nanth, con il significato complessivo di “coraggioso nel sostenere la pace”.
Nella cultura germanica nomi dal significato così importante venivano attribuiti a guerrieri o personaggi di spicco, come re e sacerdoti. Infatti si pensava che le persone abili nell’arte del combattere e allo stesso tempo sagge abbastanza da favorire la pace nei momenti giusti, fossero favoriti dal dio Odino, divinità della guerra e della sapienza allo stesso tempo.
Inoltre il concetto di “frith”, cioè pace, germanico è piuttosto complesso perché indica un’armonia completa non solo tra l’individuo uomo, la sua famiglia, la sua casata, la sua tribù e tra le diverse tribù, ma dall’insieme della società così costituite con gli dei e le forze della natura. Un concetto simile è rintracciabile, inoltre, nella cultura greco-romana nella “pax deorum”.
Il nome Ferdinando si diffuse soprattutto grazie all’utilizzo da parte delle casate nobili spagnole, in particolare gli Asburgo.
Onomastico
L’onomastico di Nando si può festeggiare lo stesso giorno di Ferdinando e Ferdinanda, ovvero, il 30 maggio in memoria di San Ferdinando di Castiglia, detto il “re delle tre religioni” in quanto riuscì a portare pace e armonia tra ebrei, cristiani e musulmani.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Nando è una persona che porta ovunque vada la sua aura di calma e tranquillità. Mette pace tra chi litiga, è comprensiva, empatica, semplice ma profonda. Quando è necessario sa entrare in contatto con il suo lato battagliero e in quel caso riuscirà certamente a ottenere ciò per cui lotta.
Origine: germanica
Parola chiave: tranquillità
Corrispettivo femminile: Nanda
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Rame
Onomastico: 30 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Bilancia
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre