Proprietà e significato dell’Ametista
L’Ametista risveglia la propria consapevolezza spirituale accrescendo la conoscenza di una realtà al di là della materia. Aiuta a percepire, quindi, l’aspetto spirituale che si cela dietro gli avvenimenti. Di conseguenza, l’Ametista, riesce ad essere un buon rimedio per rielaborare un lutto e il conseguente dolore dovuto alla perdita della persona cara.
Inoltre, accresce il senso di giustizia, l’umiltà e l’onestà. Riduce l’istinto egoistico e rafforza la capacità d’amare. È un efficace calmante per la mente, che favorisce la concentrazione e placa i pensieri confusi. l’Ametista ha la capacità di alleviare i sensi di colpa, rafforzando la sicurezza in se stessi e diminuendo i complessi d’inferiorità.

La sua influenza sulla sfera emotiva si esplica aiutando a calmare l’emotività, favorendo una maggiore chiarezza. Attenua, inoltre, la tristezza che potrebbe sopraggiungere nei momenti difficili. È un efficace rimedio contro l’insonnia e gli incubi così da favorire un riposo profondo. Il risultato è la diminuzione delle tensioni con la conseguente riduzione delle emicranie. Aiuta ad alleviare i gonfiori e le contusioni.
I poteri dell’Ametista
L’Ametista si rivela molto utile per risolvere alcune patologie della pelle, dei polmoni e del sistema nervoso. La varietà scura mitiga l’ipertensione e le rigidità ed è un ottimo regolatore della flora batterica. I possibili elisir con questa pietra hanno un blando effetto ma sono possibili tutti i metodi di preparazione. Lavora in grande sinergia con i Fiori di Bach, in particolare con il rimedio Agrimony.
L’Ametista è un ottimo rimedio per riequilibrare l’energia degli ambienti, specie le camere da letto e le stanze dove accogliamo le persone che non appartengono alla nostra famiglia. Sono usate anche negli studio medici come, ad esempio gli psicologi, dove molte persone vengono a sfogarsi parlando dei loro problemi e quindi l’ambiente risente di energie negative che devono essere scacciate. I segni zodiacali associati a questa pietra sono il Sagittario, il Capricorno e i Pesci mentre il Chakra corrispondente è il 6° ovvero il Terzo Occhio.
Caratteristiche dell’Ametista
Formula chimica: SiO2
Classe: biossido di silicio
Famiglia: quarzi
Sistema cristallino: trigonale
Densità: 2,65 g/cm³
Durezza: 7
Colore: varie tonalità di viola
Lucentezza: vitrea
Opacità: da trasparente a traslucida
Striscio: –
Diffusione: medio comune
Ti potrebbe interessare anche
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Come equilibrare i Chakra
Il significato dei Colori
La simbologia e il significato dei Numeri