07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Morena

Significato e origine del nome Morena

Il nome Morena e il suo corrispettivo maschile Moreno è stato importato in epoca medievale dalla Spagna e deriva direttamente dal termine latino moro con il significato di “scuro” e, per estensione, “scuro di carnagione”.

Morena significato e origine

Ad ogni modo, potrebbe derivare anche dal termine latino maurus con il medesimo significato. In ogni caso, dal punto di vista semantico è simile ai nomi Melania e Maura. Il significato del nome Morena è da rintracciarsi proprio all’appellativo che veniva dato ai nati con carnagione o capelli di color bruno o scuro.

Il nome Moreno, inoltre è, a volte, utilizzato anche in ambienti ebraici solo per la somiglianza alla parola morenu il cui significato è “maestro”. Questo nome, sebbene non goda di grande popolarità in Italia, è abbastanza diffuso al centro e al nord, in prevalenza in Toscana.

Onomastico 

Non essendoci santi a portare questo nome è considerato adespota. L’onomastico del nome Morena si può festeggiare, quindi, il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. Tuttavia, ci sono alcuni santi a portare Moreno come cognome. Tra questi spicca Sant’Ezequiel Moreno, che viene festeggiato il 19 agosto.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Morena ha un carattere forte e deciso. Molto orgoglioso e fiero di sè, la persona che porta questo nome persegue con tutta la dederminazione possibile il suo scopo. Se da un lato, con il suo comportamento rischia di prevaricare il prossimo, dall’altro, con la sua tenacia riesce spesso a togliere dai guai le persone a lui più vicine.

Origine: spagnola
Parola chiave: determinazione
Corrispettivo maschile: Moreno
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Azzurro – Scopri il significato del colore Azzurro
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Ferro
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb