Significato e origine del nome Maura e Mauro
Mauro e il suo femminile Maura sono nomi di chiara origine etnica. Il significato letterale è quindi “abitante della Mauritania”. Tuttavia, il nome Mauro deriva dall’antica parola latina Maurus.
Questa è stata a sua volta ripresa dall’omonimo termine greco. Tale termine potrebbe essere sia un nome nativo, che correlato a mauros, ovvero, “nero”. Questa interpretazione, per estensione, darebbe a questo nome il significato di “persona dalla pelle scura”. Il significato del nome Mauro e Maura potrebbe anche essere, secondo altri studi etimologici, “appartenente al popolo dei Mauri”.
Partendo da questo presupposto, il nome Mauro avrebbe un significato simile a Moreno e Melania. Inoltre, i nomi Maurilio e Maurizio sono derivati di questo nome.
Per finire, una curiosità storico geografica. L’ammiraglio della flotta danese Van der Neck denominò Mauritius le famose isole dell’Oceano Indiano. Questo, per onorare Maurice d’Orange, governatore d’Olanda.
OnomasticoÂ
Si festeggia il 15 gennaio in onore di San Mauro di Glanfeuil, discepolo di San Benedetto da Norcia. È patrono sia dei calderai che degli alpini. Viene invocato per prevenire la polmonite e le emorragie. Maura invece si festeggia il 13 febbraio in onore di Santa Maura vergine a Ravenna. È patrona sia delle nutrici che baby sitter e delle tate. Viene invocata per guarire dall’incontinenza urinaria.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una persona generalmente complessa. È caratterialmente incostante e un po’ tenebroso. Tuttavia, riesce sempre a raggiungere gli obiettivi che si prefigge. Inoltre, è una persona affascinante e con una personalità travolgente. Di conseguenza, queste sue grandi doti, fanno passare in secondo piano il suo essere complesso.
Origine: latina
Parola chiave: complessitÃ
Varianti maschili alterate: Mauretto, Maurino
Nomi composti maschili: Gianmauro, Piermauro
Varianti femminili alterate: Mauretta, Maurella, Maurina
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Mercurio
Onomastico maschile: 15 gennaio
Onomastico femminile: 13 febbraio
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre