03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Marilena

Significato e origine del nome Marilena

Marilena è un nome composto, risultato dell’unione del nomi Maria ed Elena, oppure dalla fusione di Maria e Maddalena. Per trovare il significato del nome Marilena dovremmo, quindi, ricorrere ai significati dei nomi da cui nasce.

Marilena significato e origine

Per quanto riguarda il significato e l’origine del nome Maria sussistono ancora diversi dubbi anche se, l’ipotesi più accreditata, indica questo nome come la forma latina del greco biblico María, modificato, a sua volta Miryam giungendo poi in italiano come Miriam e quindi Maria. Altri studi riguardanti l’etimologia di questo nome propongono, invece, un’origine egizia, basata sul termine mry o mr i cui significati sono, rispettivamente, “amata” e “amore”.

Il nome Elena deriva, invece, dalla parola greca helene il cui significato letterale è “torcia” o “fiaccola”. Altre ipotesi estendono il significato di helene alla parola “che brilla, brillante”. In questo caso il significato del nome Elena è “persona che brilla”.

Per quanto riguarda il nome Maddalena, questo è una derivazione della parola greca di origine biblica Μαγδαλήνη (Magdalene). Altri studi affermano, invece, che Maddalena sia un termine ebraico il cui significato è “proveniente da Magdala” oppure “abitante di Magdala”. Magdala è una denominazione derivante, a sua volta, dal termine aramaico maghdela o mighdal il cui significato è “torre”.

Inoltre, il nome Marilena non è da confondersi con Marilyn e Marlene, che hanno un’etimologia completamente differente.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Marilena si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero il 1° novembre. In alternativa, si può festeggiare lo stesso giorno dei nomi che lo compongono. Maria 12 settembre, Elena 18 agosto e Maddalena il 22 luglio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Marilena è una persona pacata che ama la pace e la serenità, evita in tutti i modi attriti e litigi. Generosa verso il prossimo è molto metodica in tutto quello in cui si cimenta. Caratterialmente può risultare un po’ fredda ma è solo molto riservata.

Origine: greca
Parola chiave: serenità
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Rosa  – Scopri il significato del colore Rosa
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre, 22 luglio, 18 agosto e 12 settembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb