Significato e origine del nome Veronica
Il nome Veronica deriva dalla forma latina (Bernice) del nome greco antico Pherenike o Berenìke composto dalle parole phero il cui significato è “portare” o “condurre” nike che significa “vittoria”.
Verosimilmente, quindi, il significato del nome Veronica è “portatrice di vittoria” o “colei che conduce alla vittoria”. La forma latina di questo nome era, come già detto, Bernice, da cui deriva il nome attuale di Berenice; Veronica, invece, è stato ottenuto alterando il nome Benerice per adattarlo alla forma ecclesiastica vera icona il cui significato è “vera immagine” in riferimento al velo della Veronica. Una leggenda, infatti, narra che una donna asciugò il volto di Gesù durante il suo calvario e che la sua immagine rimase impressa su un panno di lino; da qui il significato del nome di ve’ra e ikon, “vera immagine”.
OnomasticoÂ
Si festeggia il 9 luglio in onore di Santa Veronica Giuliani, clarissa e badessa delle Cappuccine di Città di Castello, nata nel 1660 e morta nel 1727.
Caratteristiche del nome
Chi porta questo nome è una donna a volte insicura che cerca sempre la compagnia di chi reputa migliore. Le piace attirare l’attenzione e cerca sempre l’approvazione di chi la circonda. Essendo di personalità debole è spesso soggetta alle decisioni altrui che hanno molto potere su di lei.
Origine: letteraria
Parola chiave: insicura
Corrispettivo maschile: Veronico
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 9 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre