14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Veronica

Significato e origine del nome Veronica

Il nome Veronica deriva dalla forma latina (Bernice) del nome greco antico Pherenike o Berenìke composto dalle parole phero il cui significato è “portare” o “condurre” nike che significa “vittoria”.

Veronica significato del nome

Verosimilmente, quindi, il significato del nome Veronica è “portatrice di vittoria” o “colei che conduce alla vittoria”. La forma latina di questo nome era, come già detto, Bernice, da cui deriva il nome attuale di Berenice; Veronica, invece, è stato ottenuto alterando il nome Benerice per adattarlo alla forma ecclesiastica vera icona il cui significato è “vera immagine” in riferimento al velo della Veronica. Una leggenda, infatti, narra che una donna asciugò il volto di Gesù durante il suo calvario e che la sua immagine rimase impressa su un panno di lino; da qui il significato del nome di ve’ra e ikon, “vera immagine”.

Onomastico 

Si festeggia il 9 luglio in onore di Santa Veronica Giuliani, clarissa e badessa delle Cappuccine di Città di Castello, nata nel 1660 e morta nel 1727.

Caratteristiche del nome

Chi porta questo nome è una donna a volte insicura che cerca sempre la compagnia di chi reputa migliore. Le piace attirare l’attenzione e cerca sempre l’approvazione di chi la circonda. Essendo di personalità debole è spesso soggetta alle decisioni altrui che hanno molto potere su di lei.

Origine: letteraria
Parola chiave: insicura
Corrispettivo maschile: Veronico
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: 9 luglio
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb