14 dicembre 2017

Significato dei Nomi: Vanessa

Significato e origine del nome Vanessa

Il nome Vanessa potrebbe avere origini greche con il significato di “vittoriosa”, ma questa teoria ha sempre trovato poco consenso.

Vanessa significato del nome

Infatti, molti fanno risalire il nome a un’invenzione letteraria dello scrittore Jonathan Swift, autore dei Viaggi di Gulliver. Swift in una sua poesia cela il nome dell’amante Esther Vanhormigh, con quello inventato di Vanessa. Altri studi etimologici, invece, ricollegano Vanessa al nome Vana il cui significato è “vuota” o “vana”.

Questo nome fu usato poco dopo anche dall’entomologo danese Fabricius per dare un nome a un genere di farfalle appena scoperto. Si trattava, appunto delle vanesse, appartenenti alla famiglia delle Nymphalidae. Tuttavia, non conobbe molta popolarità fino al XX secolo.

Onomastico 

È un nome adespota, viene quindi festeggiata il 1° novembre giorno di Ognissanti.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Vanessa è una persona alla moda ma che non ama attirare l’attenzione. Adora oltremodo la famiglia e non ha grosse pretese. È difficile vedere Vanessa litigare con qualcuno. Infatti, non ama le discussioni cercando sempre di evitarle. Le piace molto fantasticare e mantenere i suoi sogni segreti.

Origine: letteraria
Parola chiave: attenzione
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Zaffiro
Metallo: Argento
Onomastico: nome adespota (1° novembre Ognissanti)
Segno zodiacale corrispondente: Cancro

Il Giardino Degli Illuminati © 2017 Exentia srls | P. IVA 00123456789 - Realizzato da SyriusWeb