Significato e origine del nome Jasmine
Il nome Jasmine è la forma inglese del nome italiano Gelsomina. Come per i nomi Rosa, Viola, Margherita e altri, è un tipico nome augurale che fa riferimento ad un fiore, in questo caso, al gelsomino.
 Dal punto di vista etimologico Jasmine è una derivazione persiana della parolara yasamen, yasmin o yasamin.
In Italia il nome Jasmine è molto più diffuso della forma italiana Gelsomina e la sua popolarità crebbe molto a partire dal XVI secolo in poi. Influenzato anche dalla fama del nome Ismenia, in tempi recenti, chi ha scelto questo nome per le nuove nate, ha preso ispirazione sia dalle versioni inglesi Jasmyn e Jazymn che da quelle di origine araba come Yasmin.
Tra i personaggi che hanno contribuito alla diffusione di questo nome possiamo citare l’attrice italiana Jasmine Trinca mentre, fra i personaggi del cinema, possiamo annoverare, Gelsomina, eroina del film di Federico fellini e interpretato da Giulietta masina ‘La strada’.
OnomasticoÂ
Essendo un nome adespota, l’onomastico del nome Jasmine si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Jasmine, come il fiore a cui si ispira, è una persona delicata e sobria. Abile seduttrice e ammaliatrice, mette in mostra il suo grande fascino solo quando veramente interessata a creare una storia seria. Molto vivace a volte si spinge al limite della spericolatezza mettendo a rischio la propria come l’altrui incolumità . Tuttavia, con la sua simpatia sa sempre come farsi perdonare.
Origine: inglese e araba
Parola chiave: delicatezza
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre