Significato e origine del nome Ismaele
Ismaele è un nome proprio di persona italiano maschile di origine ebraica. Per l’originale ebraico, יִשְׁמָעֵאל (Yishma’el), sono state proposte diverse traduzioni tra cui “Dio ascolta” e “Dio ha esaudito”, essendo il nome composto dalle parole yishma con il significato di a “ascoltare” e la parola El che significa “Dio”.
Ismaele è un personaggio biblico, presente nell’Antico Testamento ma anche nel Corano, come profeta e apostolo di Dio.
Figlio di Abramo e della schiava egiziana Agar, a causa della gelosia della moglie Sara, Abramo è costretto a cacciare suo figlio Ismaele e Agar, che si ritrovano così sperduti nel deserto di Paran. Proprio quando, terminata l’acqua, la morte del fanciullo sembra avvicinarsi, un angelo rassicura Agar: suo figlio crescerà e darà vita a una nazione intera.
Gli arabi sono definiti infatti anche “Ismaeliti”, volendo considerare Ismaele come loro antenato nobile e progenitore.
Nelle sue varianti il nome è diffuso in: Turchia, Iran, Arabia, Repubblica Ceca, Finlandia, Norvegia, Spagna, Francia e Polonia. La sua diffusione è avvenuta anche grazie a Sant’Ismaele, martire e vescovo di Calcedonio.
Onomastico
In suo onomastico di festeggia il 17 giugno per commemorare proprio Sant’Ismaele vescovo di Calcedonia e martire insieme ad altri compagni sotto il dominio di Flavio Claudio Giuliano.
Caratteristiche del nome
Ismaele è un uomo timido, riservato, orgoglioso, ma anche generoso e altruista. Dietro i suoi lunghi silenzi si nascondo profonde riflessioni e intuizioni, che se solo avesse il coraggio di esporre gli permetterebbero di essere amato e stimato da tutti.
Origine: ebraica
Parola chiave: altruismo
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero tre
Colore: Blu – Scopri il significato del colore Blu
Pietra Simbolo: Acquamarina
Metallo: Oro
Onomastico: 24 giugno e 8 ottobre
Segno zodiacale corrispondente: Cancro
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre