Significato e origine del nome Irma
Il nome Irma, in origine, rappresentava l’ipocoristico, ovvero, il diminutivo di stampo germanico di altri nomi che iniziavano con la medesima radice ermen quali Ermelinda, Ermengarda ed Ermenegilda.
Il significato della parola emren è “uno in tutto”, oppure “universale”. Si evince, quindi, che il significato del nome Irma abbia lo stesso significato. Di origine simile a Irma ricordiamo anche il nome Emma che condividono con Kelila il medesimo significato.
Tuttavia, secondo altri studi etimologici, Irma potrebbe derivare anche dal nome dal dio di origine sassone, Irmin. In questo caso il suo significato sarebbe “appartenente al dio Irmin”, oppure, “consacrata al dio Irmin”.
In germania, tra l’altro, il corrispettivo di Irma è Imma che, in Italia, viene sovente usato come diminutivo del nome Immacolata.
Onomastico
L’onomastico del nome Irma si può festeggiare il 24 dicembre per onorare Sant’Irmina di Oehren. Questa fu una badessa nella città Treviri. Un’altra data in cui si può festeggiare l’onomastico è il 25 novembre in memoria di Santa Imma, badessa nella città di Karlburg.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Irma possiede un grande fascino che esercita sia in capo sentimentale che professionale. Intelligente e sensibile, si lascia trasportare più dall’istinto che dalla razionalità. Molto fedele sia in amore che in amicizia è una persona molto generosa e altruista.
Origine: germanica
Parola chiave: fascino
Corrispettivo maschile: Irmo
Varianti maschili alterate: Irmino
Varianti femminili alterate: Irmina
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 25 novembre e 24 dicembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre