Significato e origine del nome Enzo
L’etimologia del nome Enzo, ancora oggi, non è chiara. Secondo alcuni studi Enzo potrebbe essere la forma adattata del nome di origine tedesca Heinz, che in Germania costituisce la forma abbreviata del nome Enrico. Secondo un’altra teoria questo nome deriverebbe dal germanico Anzo. Questo, nato dalla radice ant può assumere il significato di “grande persona”, oppure, più semplicemente di “gigante”.

In Italia è abbastanza diffuso e viene generalmente usato come ipocoristico di nomi quali Fiorenzo, Lorenzo e, soprattutto, Vincenzo che deriva dal nome latino Vincentius. Questo, a sua volta, proviene dal participio presente del verbo vincere nella forma aggettivata di vincens. Il significato del nome Enzo, come ipocoristico di Vincenzo è, quindi, “colui che vince” oppure “colui che conquista”. Alla stregua di Vittorio, anche Enzo si configura soprattutto come nome augurale in battaglia.
Ad ogni modo, con il diffondersi del cristianesimo, Enzo assume sempre più il significato di “vincente sul male”. Un’altra interpretazione ci porta a tradurre questo nome anche come “destinato a vincere il peccato”. Da notare, comunque, che negli ultimi decenni Enzo viene utilizzato, all’anagrafe, anche come nome proprio.
Onomastico
Essendo un nome adespota, l’onomastico di Enzo si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa si può festeggiare lo stesso giorno del nome di cui costituisce l’abbreviativo.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Enzo ha un carattere molto sensibile. Di conseguenza, a volte, vive con difficoltà le sfide della vita. Ama i lavori manuali che gli permettono di esprimere la sua creatività. Persona tanto impulsiva quanto istintiva, preferisce pochi amici ma buoni. E per questi si rende sempre disponibile.
Origine: germanica o latina
Parola chiave: sensibilità
Corrispettivo femminile: Enza
Variante maschile: Enzio
Variante maschile alterata: Enzino
Varianti femminili: Enzia
Varianti femminili alterate: Enzina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Pesci
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre