03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Enza

Significato e origine del nome Enza

L’etimologia del nome Enza, ancora oggi, non è chiara. Secondo alcuni studi Enza potrebbe essere la forma adattata del nome maschile di origine tedesca Heinz, che in Germania costituisce la forma abbreviata del nome Enrica. Secondo un’altra teoria questo nome deriverebbe dal germanico Anzo. Questo, nato dalla radice ant può assumere il significato di “grande persona”, oppure, più semplicemente di “gigante”.

Enza significato e origine

In Italia è abbastanza diffuso e viene generalmente usato come ipocoristico di nomi quali Fiorenza, Lorenza e, soprattutto, Vincenza che deriva dal nome latino Vincentius. Questo, a sua volta, proviene dal participio presente del verbo vincere nella forma aggettivata di vincens. Il significato del nome Enza, come ipocoristico di Vincenza è, quindi, “colui che vince” oppure “colui che conquista”. Alla stregua di Vittoria, anche Enza si configura soprattutto come nome augurale in battaglia.

Ad ogni modo, con il diffondersi del cristianesimo, Enza assume sempre più il significato di “vincente sul male”. Un’altra interpretazione ci porta a tradurre questo nome anche come “destinato a vincere il peccato”. Da notare, comunque, che negli ultimi decenni Enza viene utilizzato, all’anagrafe, anche come nome proprio.

Onomastico 

Essendo un  nome adespota, l’onomastico di Enza si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa si può festeggiare lo stesso giorno del nome di cui costituisce l’abbreviativo.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Enzo ha un carattere molto sensibile. Di conseguenza, a volte, vive con difficoltà le sfide della vita. Ama i lavori manuali che gli permettono di esprimere la sua creatività. Persona tanto impulsiva quanto istintiva, preferisce pochi amici ma buoni. E per questi si rende sempre disponibile.

Origine: germanica o latina
Parola chiave: sensibilità
Corrispettivo maschile: Enzo
Variante maschile: Enzio
Variante maschile alterata: Enzino
Varianti femminili: Enzia
Varianti femminili alterate: Enzina
Numero portafortuna: 6 – Scopri il significato del numero Sei
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Oro
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Pesci

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb