26 Marzo 2019

Significato dei Nomi: Enrica ed Enrico

Significato e origine del nome Enrica ed Enrico

Enrico e il suo femminile Enrica derivano dal nome di origine germanica Haimirick o Heimirich. Questo è formato dalle parole haimi il cui significato è “casa” e per estensione “patria” e rich che significa “potente”. Il significato del nome Enrico o Enrica è, quindi, “con potere in patria” oppure “capo della casa, capofamiglia”.

Enrica Enrico significato e origine

Imperatori e re di Germania, Sassonia, Svevia, Francia e Inghilterra hanno portato il nome Enrico nel corso degli ultimi secoli.

La sua diffusione in tutto il continente europeo si ebbe soprattutto grazie ai molti sovrani che lo portarono. Inoltre, la scelta di questo nome fu influenzata, in ambienti cristiani, per via del culto di diversi santi così chiamati. Non è da tralasciare nemmeno la fama di alcune opere letterarie che hanno spinto a dare Enrico come nome per i nuovi nati. Tra gli autori di queste opere possiamo citare Shakespeare, Novalis e Pirandello. Proprio grazie a quest’ultimo si diffuse anche in Italia.

Onomastico 

Enrico viene festeggiato il 13 luglio in onore di Sant’Enrico II imperatore di Germania, morto nel 1024, mentre Enrica viene festeggiata il 15 giugno in onore di Enrichetta Aymer de la Chevalière.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Enrico o Enrica è una persona allegra e piena di grazia. Al contempo, una persona aristocratica e cavalleresca. Spesso insegue i mulini a vento per fuggire alla realtà che spesso non vuole accettare. Tuttavia, a volte, può risultare un po’ arrogante in alcune situazioni in cui vengono colpiti i propri ideali.

Origine: germanica
Parola chiave: allegria
Varianti maschili: Errico, Arrigo, Anrico
Varianti femminili: Errica
Ipocoristici femminili: Rica
Varianti femminili alterate: Enrichetta
Numero portafortuna: 9 – Scopri il significato del numero Nove
Colore: Viola – Scopri il significato del colore Viola
Pietra Simbolo: Ametista
Metallo: Argento
Onomastico maschile: 13 luglio
Onomastico femminile: 15 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb