04 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Elettra

Significato e origine del nome Elettra

Il nome Elettra è la naturale continuazione del greco Elektra, latinizzato, in seguito, in Electra. La sua derivazione è da ricercare nella parola elektron il cui significato è “splendido”, oppure, “splendente”. Per estensione il suo significato è “brillante, che risplende”. Dal punto di vista etimologico condivide la stessa radice della parola elettricità.

Elettra significato e origine

Il nome Elettra compare in diverse opere del mondo calssico. Tra queste possiamo citare la figlia di Agamennone e Clitemnestra che, per vendicare il padre, uccise, insieme a suo fratello Oreste, sia la madre che l’amante Egisto. A questa figura, nel corso dei secoli si sono ispirate molte altre opere che contribuirono, soprattutto dal Rinascimento in poi, alla diffusione del nome Elettra in tutta Europa. Inoltre, Elektra, oltre ad essere il nome di un asteroide è anche una delle Pleiadi.

Prendendo spunto da quest’ultima, Gabriele D’Annunzio diede il titolo ad uno dei suoi libri di poesie. Da notare che Elettra, conosciuta anche con il nome di 17 Tauri, è una delle stelle che compongono la costellazione del Toro.

A contribuire alla diffusione di questo nome fu anche Guglielmo Marconi che chiamo la figlia Elettra e all’opera di Eugene O’Neill Il lutto si addice ad Elettra.

Onomastico 

Essendo un nome adespota, l’onomastico di Elettra si festeggia il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Elettra è una persona dotata di una forza e di una volontà d’animo veramente inusuale. Nulla sembra scalfirla e gni ostacolo che le si presenta viene superato senza grandi drammi. Persona solare e piena di vita, grazie al suo carattere espansivo è amata e desiderata da tutti. Molto apprezzata in campo lavorativo e professionale, è anche una moglie e mamma attenta ai bisogni dei suoi cari.

Origine: greca
Parola chiave: volontà
Corrispettivo maschile: Elettro
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Lapislazzuli
Metallo: Argento
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Acquario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb