Significato e origine del nome Nunzia
Il nome Nunzia e il suo corrispettivo maschile Nunzio, sono ipocoristici, ovvero abbreviazioni, dei nomi Annunziata e del suo maschile e poco diffuso Annunziato, ormai diventati di uso comune come nomi propri.
Il nome Annunziata e quindi Nunzia è un tipico nome devozionale di origine cattolica dedicato alla Madonna. Fa diretto riferimento all’Annunciazione, ovvero il giorno il cui l’angelo Gabriele apparve a Giuseppe per annunciare la nascita di Gesù per mezzo di Maria. La parola “Annunciazione” deriva dal termine latino a annuntiatio, ovvero la traduzione del greco biblico Ευαγγελισμός (Euangelismos). In questo caso il significato di Annunciazione è, letteralmente, “buon annuncio”. Il nome Nunzia ha, quindi, il medesimo significato.
Nunzio, oltre ad aver avuto molta popolarità grazie al cronista Nunzio Filogamo, coincide anche con il termine italiano “nunzio”, il cui significato è “messaggero”. Tuttavia, questo termine, non ha nessuna correlazione con il nome.
Il nome Nunzia sia per etimologia che per origine è collegato sia al nome Nunziante che a quello spagnolo Anunciación. Ad ogni modo entrambi hanno diversa formazione e significato.
OnomasticoÂ
L’onomastico del nome Nunzia si festeggia il 25 marzo in corrispondenza delle celebrazioni per la festa dell’Annunciazione istituita dalla Chiesa nel 479. In alcune località viene festeggiata anche in ricordo di San Nunzio confessore del VII il 10 ottobre e San Nunzio Sulprizio il 5 maggio.
Caratteristiche del nome
Chi porta il nome Nunzia è una persona con una forte sensibilità . Dà molto più di quel che riceve soprattutto in campo affettivo. Nonostante tutto è sempre pronta a dare amore e felicità a tutti coloro che la circondano. Sognatrice e curiosa, ama viaggiare e scoprire nuove realtà .
Origine: latina
Parola chiave: sensibilitÃ
Corrispettivo maschile: Nunzio
Numero portafortuna: 4 – Scopri il significato del numero Quattro
Colore: Bianco – Scopri il significato del colore Bianco
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: Rame
Onomastico: 25 marzo
Segno zodiacale corrispondente: Scorpione
© A cura della redazione del GDI
Copyright
Ti potrebbe interessare anche
Il significato dei Colori
Il carattere dei segni dello Zodiaco
Il significato dei Numeri
Le proprietà delle Pietre