23 gennaio 2019

Sognare il papà: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare il papà

Cosa significa sognare il papà? Il padre è quasi sempre il genitore più autoritario nelle relazioni familiari. È un modello da imitare per i figli maschi e l’amore indiscusso delle figlie femmine, tanto che spesso, in età adulta, ricercano le stesse caratteristiche del padre nell’uomo ideale. Il papà è la figura forte della famiglia, e quando non è assente, lascia indiscutibilmente il segno nella vita dei propri figli.

Generalmente, quando in sogno appare la figura paterna, significa che c’è la necessità di rivedere il rapporto che si ha sia col genitore ma soprattutto con se stessi.

Sognare il papà malato o che muore

Quando in sogno il padre appare malato o sofferente indica il bisogno di aiuto per diventare forti. Un bisogno questo che deriva dal fatto che questo genitore non si è prodigato a sufficienza. Se in sogno il papà muore può invece indicare il bisogno di autonomia e l’occasione di poter prendere autonomamente le proprie decisioni. A volte, indica anche uno stato di ansia per il timore di perdere i suoi consigli.

sognare il papà significato e simbologia

Sognare il papà che ride o arrabbiato

Se in sogno il padre ride indica un buon rapporto con lui o il desiderio di creare una relazione più salda. Al contrario, se si sogna un padre arrabbiato può indicare che si hanno dei sensi di colpa nei suoi confronti, che si è fatto o detto qualcosa che lui non approverebbe.

Sognare il papà ubriaco

Nei sogni a volte può capitare di vedere il proprio padre ubriaco. Questo indica che si è consapevoli del fatto che non si può fare affidamento su questa persona. Tuttavia, può anche indicare la difficoltà di comprendere certi comportamenti o certe idee del proprio genitore, le quali risultano distanti dal proprio ideale.

Sognare di lottare con il proprio padre

Combattere in sogno con il proprio padre è indice di rancore. Secondo Freud, per il figlio maschio la figura paterna è, oltre che un modello, anche un rivale che sottrae l’amore materno.

Sognare il proprio padre defunto

Se in sogno appare il padre deceduto può essere solo un sentimento di nostalgia che riaffiora, l’inaccettabilità della sua morte o magari solo per lasciare un messaggio o un consiglio. Se il sogno, invece, diventa ricorrente potrebbe indicare che vi è qualcosa di lasciato in sospeso.

Sognare rapporti intimi con il proprio padre

Le donne possono anche sognare di avere rapporti intimi con il proprio padre. Questo non indica un rapporto incestuoso, ma semplicemente la voglia di unire le proprie qualità a quelle della figura paterna e alla sua forza. Inoltre, è anche un modo per capire che si è superato il periodo infantile dove si provava un attaccamento morboso per il proprio padre.

Premonizioni

Sognare il padre presagisce un periodo difficile dove si ha bisogno di consigli saggi o dove si teme il giudizio di un superiore. Se in sogno il padre è malato indica che si avrà la forza di volontà necessaria per superare i momenti difficili. Se, invece, è in salute indica che si avrà una protezione sul lavoro e nei rapporti sociali.

Sognare la morte del padre indica buona salute, mentre un padre ricco indica che sono in arrivo rimorsi. Se in sogno, invece, il padre è povero indica che presto i rapporti con il partner potrebbero raffreddarsi.

Sognare un padre severo significa che si dovranno accettare dei consigli.

Numeri associati

Sognare il padre 9 (nove) o 26; padre ubriaco 21; malato 19 (diciannove); severo 63 o 2 (due); padre in salute 54; ammalato 19 (diciannove); morto 45; buono 25; ricco 90; povero 53; abbracciare il padre 38.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb