23 gennaio 2019

Sognare la mamma: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare la mamma

Cosa significa sognare la mamma? La mamma è, senza dubbio, la figura femminile alla quale ognuno è più legato. Questo sia che si tratti di una persona amorevole sia di una donna spregevole. Ognuno, infatti, ha il proprio trascorso con la propria madre. Se per alcuni rappresenta un legame indissolubile, fondamentale per la propria vita, per altri può rappresentare una sorta di «punitrice» severa e tirannica che tende a prevaricare sulla figura del figlio.

Proprio per questo motivo analizzare questo tipo di sogno può diventare difficoltoso. È fondamentale, quindi, capirne bene il contesto per definire se questo rappresenti un sostegno o un ostacolo.

La madre è connessa alla Terra per la sua peculiarità di donare la vita, ma è anche in grado di accogliere la morte. Per questo spesso viene associata alla Grande Madre o alla Madre Terribile, una feconda e amorevole l’altra in netta contrapposizione, arida e despota.

Sognare la propria madre può quindi avere significati differenti e denotare un complesso materno disfunzionale dove la donna potrà assumere il ruolo di dominazione e di dipendenza. La mamma in sogno appare soprattutto quando si sta intraprendendo un periodo difficoltoso e pieno di incertezze, nel quale si cerca l’approvazione o il giudizio proprio del parente con il quale il legame è di solito più forte.

Sognare la mamma denota anche il bisogno di ritrovare in sé alcune delle caratteristiche che questa figura dovrebbe avere come amore, dedizione o sacrificio, ma vuole anche rimarcare al sognatore le doti stesse della madre che nella realtà forse non si riescono a cogliere.

sognare la mamma significato e simbologia

Sognare la mamma che ride o arrabbiata

Se in sogno la mamma sorride è segno che nella vita questa donna c’è ma non si impone. Non tarpa le ali, anzi lascia libero spazio al figlio. Se invece è arrabbiata significa che questa donna sta cercando di imporsi troppo nella vita del figlio senza lasciare spazio a una reale possibilità di crescita. Tuttavia, può anche indicare un senso di colpa per un conflitto che si sta vivendo con la propria madre.

Sognare la mamma che piange

Quando nel sogno la mamma piange significa che si è consapevoli di averle causato un dispiacere. Anche se in modo inconscio, questo sogno vuol significare che si tiene molto sia alla persona che al giudizio che essa ha nei confronti del sognatore.

Sognare la mamma morta o uccidere la propria madre

A volte in sogno appare una mamma malata . Questo indica che si è consapevoli delle debolezze fisiche o psicologiche del genitore. Se, invece, la mamma muore significa che è ora di spiccare il volo e di trovare la propria strada, ma soprattutto di smetterla di fare sempre affidamento su questa figura genitoriale. Anche nel caso in cui si sogni di uccidere la propria madre si può ricondurre al bisogno di diventare indipendenti e di tagliare il cordone ombelicale.

Nel caso inverso in cui è la mamma a volerci uccidere indica un blocco psicologico che deve essere affrontato quanto prima per riuscire a vivere la propria vita.

Quando in sogno si vede la propria mamma defunta può indicare che si sta elaborando il lutto, nel caso in cui la donna fosse realmente morta, oppure il bisogno di perdonare o appianare vecchie divergenze.

Sognare spesso la mamma

Sognare spesso la mamma indica un bisogno compulsivo di questa figura nella propria vita, che si è fermi in una specie di limbo infantile in cui si sente la necessità di essere coccolati e protetti. Tuttavia potrebbe indicare anche un monito per averla trascurata o abbandonata.

Premonizioni

Dialogare in sogno con la propria mamma è presagio di buone notizie e indica che si sta vivendo un buon momento. Se invece si sogna di essere chiamati, indica che si sta sbagliando qualcosa e che si deve fare marcia indietro e rivedere le proprie priorità. Sognare di accarezzare la mamma indica una buona riuscita negli affari, mentre baciarla indica vincite al gioco.

Numeri associati

Sognare la mamma 52; mamma morta 47; vedere la mamma 39, sognare di parlarle alla mamma 16 (sedici); sognare la mamma malata 59.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb