23 gennaio 2019

Sognare di sanguinare o il sangue: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di perdere sangue

Cosa significa sognare di sanguinare? Quando in sogno appare del sangue di sicuro non si può parlare di un segno positivo. Infatti, spesso è associato a una perdita che può essere emotiva, fisica o di beni materiali. Molte volte, può essere anche associato a situazioni pericolose come incedenti o contrasti violenti.

Coloro che hanno della rabbia repressa verso altre persone nella vita reale spesso sognano di diventare violenti in sogno e quindi di far scorrere del sangue e liberare la propria istintività repressa, lasciando al risveglio la mente scombussolata.

In alcuni casi la vista del sangue in sogno è sinonimo di dolore affettivo derivato da delusioni che non sono mai state mostrate o elaborate. Anzi, che continuano a logorare l’inconscio non permettendogli di liberare la propria istintività a riguardo.

A questo proposito Carl Gustav Jung afferma che sognare sangue sia la conseguenza di uno stato di disagio impossibile da gestire durante le ore di veglia.

Alcuni collegano questo sogno alla fine di una relazione amorosa importante. D’altro canto, se in sogno il sangue è rosso vivo è indice di emozioni molto forti e pulsioni incontrollabili derivanti proprio dall’inizio di una nuova avventura sia in campo emotivo che lavorativo.

sognare di sanguinare sgnificato e simbologia

Sognare di sanguinare

Sognare di sanguinare ha più o meno la stessa valenza del sognare sangue. Si tratta, infatti, sempre di una lotta con il proprio stato d’animo represso, nel quale non si riesce a esprimere la propria potenzialità. Un altro punto di vista sul sangue che sgorga da una ferita è quello in cui si elabora il dolore che ha procurato qualcuno legato al sognatore in maniera particolare nella vita reale.

Sognare di perdere sangue

Sputare sangue o comunque perdere sangue dalla bocca indica invece un dispendio eccessivo di energie. Significa che si è arrivati a un punto di estrema stanchezza fisica o mentale. In casi come questo, è fondamentale fermarsi per ricaricare le energie prima di continuare un lavoro o un progetto a cui si sta lavorando, prendendo ad esempio qualche giorno di ferie o riposo. Stessa valenza ha il sogno di donare o bere sangue, indica proprio un calo o una perdita di energie.

Sognare di essere sporchi di sangue

In sogno a volte si è solo sporchi di sangue e non se ne conosce la provenienza. In questo caso si tratta di una rappresentazione delle proprie sofferenze. Se sono le mani, invece, a essere sporche di sangue si tratta di dover elaborare qualcosa di cui ci si sente in colpa.

Sognare muri sporchi di sangue

Un altro sogno ricorrente è vedere i muri sporchi di sangue. Questo indica che bisognerà presto affrontare delle situazioni spinose che se rimandate potrebbero peggiorare.

Sognare di veder sanguinare altre persone

Se durante il sogno si vedono altre persone sanguinare è necessario focalizzare l’attenzione su queste persone perché inconsciamente si immaginano come persone fragili e bisognose di aiuto, anche se a volte non è del tutto vero.

Leggende popolari

Secondo Artemidoro, autore di uno dei pochi trattati del mondo greco sull’interpretazione dei sogni, il sangue in sogno era indice di ricchezza e potere.  Se, addirittura, si sognava di vomitare sangue significava che stava per arrivare una grande ricchezza. Diversamente in India sognare di sanguinare preannunciava la morte del sognatore. Se invece il sangue si trovava in terra, era il figlio di quest’ultimo a morire.

Premonizioni

Si dice che, chi sogna di essere sporco di sangue ha nella vita reale qualcuno che sta cercando di rovinargliela e deve quindi prestare molta attenzione alle amicizie, sia quelle vecchie che quelle nuove.

Numeri associati

Sognare sangue 18; sangue sul muro 61; sangue sulle mani 71; bere sangue 31; donare sangue 57; perdere sangue dal naso 15; perdere sangue dalla bocca 12; perdere sangue da una ferita 73 o 72; sangue animale 1 (uno); sangue in terra 16 (sedici); sangue di Cristo 48.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb