28 Ottobre 2020

Sognare di essere nudi: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare di essere nudi

Sognare di trovarsi nudi in pubblico, spogliati dei propri abiti, è più ricorrente di quanto si creda. Anche grandi filosofi come Carl Gustav Jung e Sigmund Freud hanno cercato di dare a questo sogno la loro interpretazione e spiegazione.

Sognare di essere nudi può essere ricondotto ad un sentimento di inadeguatezza o ad un complesso di inferiorità se questa situazione provoca imbarazzo, ma se, durante il sogno, si percepisce e si prova una certa disinibizione, in questo caso può invece denotare sicurezza e una punta di narcisismo.

sognare di essere nudi in pubblico significato e simbologia

Sognare di essere nudi come segno di poca autostima

Generalmente, gli abiti, nella vita reale sono gli accessori che ci “proteggono” dal mondo esterno mostrando agli osservatori solo quello che si vuole, non necessariamente quello che si è. Spesso e volentieri, gli stessi indumenti, diventano una specie di maschera, un travestimento o meglio una prigione. Quando in sogno ci rendiamo conto di essere senza vestiti, ovvero senza alcuna protezione, ci si ritrova indiscutibilmente in una posizione di estrema vulnerabilità, dove sia il corpo che la mente vengono mostrati per quello che sono. Ne deduciamo che solo una bassa autostima può provocare questo genere di sogni; un  sogno che può far emergere anche un forte senso di disadattamento sociale.

Questa teoria è sostenuta soprattutto da Freud alla quale, però, associa anche una frustrazione di tipo relazionale, soprattutto nella sfera più intima. Secondo Freud sognare la nudità è anche una metafora dell’infanzia riconducibile ad un momento in cui il corpo viene esibito con spontaneità e senza malizia, un modo per esprimere euforia, contentezza e voglia di muoversi. Ne L’interpretazione dei sogni il filosofo tedesco scrive:

Questo periodo dell’infanzia che è senza vergogna appare successivamente al nostro sguardo retrospettivo come un paradiso, e lo stesso paradiso non è nient’altro che una fantasia collettiva sull’infanzia dell’individuo […] Ecco i motivi per cui l’umanità anche in Paradiso è nuda e non ci si vergogna l’uno di fronte all’altro, fin quando non si arriva al momento in cui nascono l’angoscia, segue la cacciata […] Noi possiamo però ritornare ogni notte in questo paradiso nel sogno. I sogni di nudità sono dunque sogni di esibizione.

Sognare di essere nudi secondo Jung

Jung invece mette in relazione il sogno con la perdita di una parte psichica di se stessi che definisce «persona», quella parte che delimita il ruolo sociale che ogni individuo ricopre nella società o che si aspetta di dovere rispettare.

Nonostante i filosofi interpretino questa tipologia di sogno come un voler tornare alla naturalità infantile o ad un disagio sociale o personale, potrebbe anche trattarsi di voglia di trasgredire le regole imposte proprio dalla società dalla quale si cerca di sfuggire.

Sognare di correre o camminare nudi

Alcuni sogni ricorrenti vedono il protagonista correre nudo, questo può indicare una stanchezza sia fisica che mentale, il bisogno di staccare la spina e concedersi un po’ di riposo dalla routine quotidianità; indica anche chiaramente il bisogno di allontanarsi da una vita che non soddisfa, che stanca.

Sognare di camminare nudi indica, invece, il bisogno di dimostrare qualcosa al mondo, solitamente quando si ha la consapevolezza di poterci riuscire.

Sognare di essere nudi come segno di poca autostima

Sognare di essere nudi e provare vergogna o imbarazzo è riconducibile ai tabù familiari inculcati da piccoli. In questo caso il sogno potrebbe indicare il disagio di sentirsi terribilmente vulnerabili agli occhi degli altri, quindi esposti e indifesi.

Se in questo tipo di sogno ci si trova ad essere comunque ignorati nonostante la situazione, il problema risiede nella capacità di amare se stessi. Un corpo completamente esposto indica la voglia di farsi notare ad ogni costo. La verità, però, è quella di provare un complesso di inferiorità rispetto agli altri: ci si espone ma si è comunque invisibili. Una bassa autostima può provocare questo genere di sogni.

Sognare di essere nudi come segno di autostima

Nel caso in cui nel sogno si è orgogliosi della propria nudità denota grande sicurezza di sé, un desiderio di essere notati e apprezzati. Spesso la persona che sogna questo soffre di una sindrome narcisistica abbastanza accentuata e di una buona dose di esibizionismo.

Sognare di essere nudi davanti ad un pubblico

Sognare di ritrovarsi nudi in una strada o davanti ad un pubblico che non necessariamente si aspetta qualcosa, indica il timore di perdere qualcosa, un problema a livello economico o un’estrema vulnerabilità del sognatore; a volte è invece un indicatore di libertà, un desiderio di mostrarsi come si è realmente e non come viene imposto.

Sognare la propria nudità a scuola o a lavoro

Essere nudi a scuola o al lavoro soprattutto durante una riunione o ad un esame è indice di impreparazione, si è esposti senza avere la capacità di affrontare la situazione. Indica un periodo o una situazione in cui si è giudicati sapendo di non essere all’altezza della stessa.

Sognare di essere nudi: altre interpretazioni

Sognare che qualcuno osservi la situazione di nascosto indica molta riservatezza e la difficoltà di aprirsi agli altri.

Sognare di spogliarsi equivale ad eliminare pregiudizi, ma anche voler togliere un peso dalla coscienza, riconoscere i propri errori e i propri limiti.

Mostrare senza pudore le parti intime indica la mancanza di scrupoli e il non voler nascondere nulla di sé.

Leggende popolari

Secondo Artemidoro di Daldi, uno scrittore e filosofo greco che scrisse gli Oneirocritica, un condensato del sapere antico sull’arte divinatoria e punto di riferimento fino a Freud per l’interpretazione dei sogni ispirati, sognare di essere nudi significava la liberazione dai problemi e dalle preoccupazioni. Se chi sognava era malato indicava che sarebbe presto guarito, mentre se era un debitore avrebbe presto assolto i propri debiti.

Premonizioni

Sognare di essere nudi e di coprirsi indica la voglia di correggere i propri errori ed è presagio di uno scandalo. Spesso chi fa questo sogno ha compiuto azioni di cui non va fiero ma vorrebbe porvi rimedio, il sogno indica che non riuscirà a farlo.

Numeri associati

Sognare di essere nudi 3 ,18, 11, 35, sognare di essere nudi in pubblico 20, in casa 3, 69, in strada 8, a letto 68, vedere un amico nudo 44, uno sconosciuto 20.

 

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb