25 Giugno 2022

Sognare di annegare o affogare: significato e interpretazione

Sogni - I Viaggi dell'Anima

Simbologia e significato dei sogni: sognare di annegare

Sempre ammesso che non si tratti del ricordo di qualche nostra vita passata (cosa da non escludere a priori, sebbene accada raramente), sognare di annegare mette in luce un disagio interiore dovuto probabilmente a una situazione problematica che stiamo affrontando nella vita di tutti i giorni.

sognare di annegare significato simbologia

Sognare di annegare nel mare

Il mare è immenso e imprevedibile così come la nostra esistenza. L’acqua stessa simboleggia proprio la vita, nel bene e nel male, che ci spinge a destra e a manca senza logica alcuna. Sognare di trovarci tra le onde, da un lato rappresenta la fuga dalla terra ferma per isolarci in noi stessi, dall’altro la nostra volontà di iniziare nuovi progetti e vivere grandi avventure.

Però, sognare di annegare nel mare può simboleggiare una sconfitta. Probabilmente ci sentiamo sopraffatti da eventi incontrollabili e da cui vorremmo tirarci fuori, ma il nostro pessimismo ce lo impedisce. Sognare di annegare dimostra una certa carenza di autostima e fiducia in noi stessi.

Sognare di annegare in piscina

Una piscina è sicuramente più piccola rispetto al mare. Sognare di annegare in piscina può succedere quando ridimensioniamo il problema che ci affligge. La piscina indica uno spazio limitato, quindi anche il nostro problema sarà ben definito, seppur ci trasmetta angoscia allo stesso modo, altrimenti non sogneremmo di annegare. Però da una piscina è più facile uscirne vivi. Se nel sogno succedesse, sarebbe sicuramente positivo.

Sognare di annegare nella vasca da bagno

La vasca da bagno è ancora più piccola di una piscina, per cui potrebbero esserlo anche in nostri problemi, almeno, dal nostro punto di vista. Inoltre, sognare di affogare nella vasca da bagno ci suggerisce un contesto casalingo. Probabilmente, il problema che ci opprime ce l’abbiamo in casa. Potrebbe essere il rapporto con i nostri genitori o con i nostri figli, o qualcosa che riguarda proprio le mura domestiche.

Questo tipo di sogni può essere molto angosciante, ma dobbiamo ricordarci che possiamo sempre uscirne, se ci rendiamo conto di stare sognando. Chiunque ha la capacità di alterare il sogno a proprio vantaggio e di migliorare quindi anche la propria visione del mondo e dei vari problemi che ci assillano.

Sognare di salvarsi dall’annegamento

A prescindere dal luogo in cui ci troviamo, mare o piscina, sognare di salvarsi dall’annegamento è sicuramente qualcosa di positivo. La terraferma simboleggia la stabilità, la salvezza. Sognare di raggiungerla e di non annegare rappresenta la soluzione al nostro problema, la vittoria e il coronamento dei nostri sforzi. Inoltre, questo sogno può fortificarci e trasmetterci maggiore fiducia in noi stessi per poter affrontare le insidie del futuro.

Sognare di vedere altri annegare

Sognare di vedere altri annegare potrebbe evidenziare un nostro senso di colpa, se non facciamo nulla per aiutare il malcapitato. Lo guardiamo senza muovere un dito perché probabilmente abbiamo lasciato che, nella vita reale, qualcuno soffrisse e noi non abbiamo fatto nulla per aiutarlo.

Se invece nel sogno allunghiamo una mano e lo tiriamo fuori dall’acqua, forse siamo ancora in tempo per agire in suo soccorso o di qualcun altro. A quanto pare, abbiamo la volontà e le capacità per farlo.

Numeri associati

Sognare di annegare, secondo la cabala e la smorfia napoletana, equivale al numero 66. Se però si sogna di annegare in mare, sarà da prendere in considerazione anche il numero 88. Se sogniamo di annegare in una piscina o nella vasca da bagno, il numero 11.

© A cura di Giorgio Pastore
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb