26 Agosto 2019

Sognare l’acqua: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare l’acqua

Che significato ha sognare acqua? L’elemento fondamentale per la vita, come ben sappiamo, è proprio l’acqua. Questa, inoltre, è anche l’incarnazione della nascita ed è uno dei simboli che appare più frequentemente in sogno. Non a caso sia Freud che Jung concordano sull’associare l’acqua al grembo materno, ovvero il luogo in cui fluttua ogni vita. Inoltre, entrambi gli autori lo associano all’energia femminile o addirittura agli organi genitali femminili.

Sognare l’acqua ha diversi significati in base alle circostanze del sogno, ma in generale è l’espressione del potenziale creativo e solitamente rappresenta un nuovo inizio.

Per interpretare correttamente l’acqua nei sogni bisogna cercare di ricordare le circostanze in cui questa si incontra. Sognare di camminare sull’acqua, ad esempio, significa avere una personalità equilibrata, che sa dosare perfettamente inconscio e istinto. Diversamente, sognare di specchiarsi nell’acqua può indicare la ricerca della propria personalità o l’esplorazione del proprio inconscio.

sognare acqua significato simbologia

Sognare acqua: altre interpretazioni positive

Sognare di emergere dall’acqua è indice di maturità. Significa che si è pronti per affrontare una nuova vita in completa autonomia oppure si è pronti per affrontare una sfida lavorativa o una nuova vita di coppia.

Chi sogna dell’acqua cristallina e pura è alla ricerca di qualcosa che sporchi la moralità, forse un po’ troppo «bacchettona» o rigida. Al contrario, sognare acqua sporca e fangosa significa che la propria indole è stata contaminata da aspetti oscuri. In questo caso, i difetti sono venuti a galla e tormentano l’animo con la voglia di perfezione.

A volte si sogna l’acqua che scorre, sia in un torrente che per strada, o in qualunque altro posto. Questo significa essere persone capaci di adattarsi agli imprevisti o agli ostacoli che la vita pone d’innanzi, proprio come fa l’acqua quando scorre e si crea il proprio percorso. L’acqua che scorre è anche vista come il legame che vi è tra conscio e inconscio.

Sognare acqua da bere è probabilmente più un bisogno fisiologico di sete che un vero e proprio simbolo da interpretare, che comunque può significare la rigenerazione o purificazione del proprio io.

Sognare acqua: interpretazioni negative

Quando in sogno l’acqua travolge, o è talmente alta da spaventare, può significare che qualcosa del passato sta lasciando il posto a qualcosa di nuovo, oppure che qualcosa sta impedendo di reagire alle situazioni della vita. Se invece l’acqua trafila dal tetto o dalle mura significa che un problema molto vicino sta turbando la quiete; anche nel caso in cui ci sia un rubinetto che perde o dell’acqua che cade o trabocca da un vaso il significato è negativo però si tratta dell’energia psichica che defluisce fuori dal corpo e lascia svuotati.

Quando in sogno l’acqua bolle significa che si sta provando del risentimento o della rabbia e che una situazione ha urgente bisogno di essere risolta.

Leggende popolari

Nei riti religiosi l’acqua è simbolo di pulizia da colpe e impurità, come ad esempio nel rito del battesimo, ma spesso gli antichi vedevano nel sogno dell’acqua qualcosa di pericoloso in agguato.

Premonizioni

Se si sogna un’immersione significa che si è pronti a vivere cambiamenti e rivoluzioni, mentre se si sogna di berla è probabile che sia premonizione di eventi che verranno assorbiti; diversamente l’acqua che scorre lascia presagire una condizione in cui è meglio lasciar perdere.

Numeri associati

Sognare l’acqua 37.

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb