23 Ottobre 2019

Sognare una casa: significato, simbologia e interpretazione

Simbologia e significato dei sogni: sognare una casa

Cosa significa sognare una casa? La casa è il luogo dove ognuno si sente al sicuro, protetto, dove entra solo ciò che realmente si vuole lasciare entrare, dove si crea e si vive una famiglia. Sognare una casa ha quindi un riscontro positivo ed è indice della propria personalità interiore. Ovviamente, anche in questo caso il sogno va contestualizzato per capire a fondo cosa vuole mostrare e su cosa vuole metterci in guardia.

In generale, sognare una casa indica tre aspetti fondamentali: la psiche, il corpo e lo stile di vita. Infatti, la casa riflette sentimenti ed emozioni, ma anche cambiamenti fisici e ciò che realmente è importante per se stessi.

Sognare una casa: interni ed esterno

A seconda di quale parte della casa si sogna abbiamo un diverso significato. La facciata è quello che viene mostrato agli altri mentre l’interno è quello che rappresenta la propria identità personale. Così, ogni stanza ha un suo preciso significato: la sala o la cucina sono luoghi in cui si gestisce la convivialità quindi la vita sociale all’interno della propria cerchia intima, la camera da letto è il luogo dove si gestisce la sessualità, il bagno la purificazione, la cantina i ricordi e la soffitta il sapere razionale.

La casa rappresenta anche il rapporto famigliare ed affettivo e tutti i vari legami che si hanno all’interno di questo spazio fisico e psicologico.

sognare casa significato e simbologia

Sognare la casa che va a fuoco

Uno dei peggiori incubi che si possono fare sulla casa è quello di vederla andare a fuoco. In questo caso il sogno avvisa che si è legati fortemente a quello che si possiede e si ha una terribile paura di perderlo. È probabile che questo accada quando si vive un periodo di profonda crisi economica.

Sognare una casa: le dimensioni

Quando si sogna una casa ampia, spaziosa e nuova allora è indice di un bisogno di novità di rinnovamento sia emotivo che fisico. Al contrario sognare una casa vecchia e piccola indica che si è arrivati ad un punto in cui le proprie potenzialità hanno bisogno di espandersi e mostrarsi al mondo e c’è qualcosa che tarpa le ali e non permette di spiccare il volo.

Sognare una casa: altri significati e interpretazioni

Sognare una casa con crepe, fatiscente o che sta per crollare denota una profonda insicurezza in se stessi, e paura del futuro.

Sognare una casa allagata significa che si sta vivendo un periodo pieno e si ha bisogno di alleggerirsi da qualcosa che opprime, svuotarsi e allontanarsi da emozioni soffocanti.

Quando si sogna la costruzione di una casa equivale al bisogno di costruire se stessi, migliorarsi, ma anche evolversi sia spiritualmente che fisicamente.

Un altro sogno ricorrente è la casa in cui si è cresciuti da piccoli o la casa dei nonni. Questo indica che c’è qualcosa che manca nella vita presente, un desiderio inconscio di ritornare al passato. A volte rappresenta anche la fuga dalle proprie responsabilità.

Se la casa che si sogna non è un luogo conosciuto può indicare che si è alla ricerca della propria personalità.

Un senso fortemente negativo lo ha il sognare una casa buia, indica infatti che si sta attraversando un periodo difficile nel quale ci si sente «spenti», incapaci di fare luce su argomenti importanti o addirittura su se stessi.

Sognare una casa infestata dai fantasmi o stregata è sinonimo di paura verso se stessi. Viene infatti rappresentata la parte oscura della psiche, atteggiamenti, impulsi o pensieri che vengono repressi.

Leggende popolari

Molte leggende indicano che sognare la casa equivale a sognare la famiglia. Altre, scendendo più nello specifico, indicando la cantina come i piedi del sognatore, il muro come il petto e le tegole come i capelli. Quindi, quando si sogna una casa bisogna prestare attenzione anche a quello che colpisce maggiormente per capire esattamente a cosa si riferisce il sogno. I vecchi detti popolari narrano anche che sognare una casa sconosciuta rappresenta la tomba.

Premonizioni

Se nel sogno la casa è molto grande è auspicio di ricchezza, diversamente se la casa crolla è presagio di morte. Sognare una casa semi distrutta indica un tradimento mentre demolire una casa è presagio di povertà e perdita.

Se nel sogno la casa è vuota è possibile che le speranze verranno disilluse se invece si sta pulendo casa allora significa che i guai si stanno per risolvere.

Numeri associati

Sognare casa 12 o 59; abbandonare casa o casa in affitto 3 (tre); casa accogliente 8 (otto); casa chiusa 66; casa infestata 77; casa di campagna 16 (sedici), casa diroccata 71; casa in costruzione 7 (sette); casa bruciata 90; casa lussuosa 15; casa piccola 11 (undici); casa vecchia 13 (tredici).

A cura di Valeria Bonora

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb