23 gennaio 2019

Segni Zodiacali: Capricorno

Significato e simbologia del Capricorno

Capricorno: 22 dicembre – 20 gennaio

Nell’astrologia esoterica il segno del Capricorno è considerato la porta degli Dei dalla quale si può arrivare a livelli di consapevolezza e spiritualità più elevati, e si trova diametralmente opposto al segno del Cancro che invece determina l’ingresso in un mondo più carnale.

Questo segno è l’incarnazione dell’uomo libero sia spiritualmente che materialmente, è un segno di terra, concreto e responsabile. È il segno che rappresenta l’estremismo, testa e cuore sono quasi sempre in equilibrio, sa dare agli altri il meglio e il peggio di se, sempre e comunque.

Il segno zodiacale del Capricorno nella mitologia

Il Capricorno è il segno che vigila sull’India, un incrocio tra una capra e un pesce. Anche nel suo aspetto dimostra la sua dualità: la parte anteriore è una capra, un animale di terra, materiale, mentre la parte posteriore è una coda di pesce, quindi un animale d’acqua una sorta di legame con la sfera delle emozioni.

La personalità e il carattere del Capricorno

Il nato sotto il segno del Capricorno è una persona schiva, introversa e difficilmente lega con le persone che la circondano. Dopo aver capito chi ha davanti, se risulta congeniale, non si tira mai indietro, diventando affettuoso e leale dando tutto se stesso all’altro.

capricorno capricorn

L’uomo e la donna nati sotto questo segno si trovano entrambi in difficoltà a rapportarsi con gli altri. Solitamente non sono interessati al divertimento, anche se, qualora dovessero decidere di farlo sanno dare il meglio di loro, prediligendo però lo studio, il lavoro, la carriera e il raggiungimento della perfezione.

Non si può nascondere che al Capricorno piaccia il denaro ma, in compenso, nonostante ami fare una bella vita e darsi agli agi che questa offre, cerca di conservarlo per i momenti più bui. È appassionato di mobili d’epoca, gioielli, quadri, ma non spende i suoi soldi per acquistarli a meno che non sia un vero affare.

Chi ha la fortuna di conoscere un Capricorno sa che potrà sempre contare su di lui. Inoltre, sarà un ottimo amico e, probabilmente, vivrà a lungo visto che è uno dei segni più longevi!

Il segno zodiacale del Capricorno e i pianeti dominanti

Questo segno è dominato da Saturno che fa di lui una persona imparziale e con ottime capacità di giudizio. Saturno influenza anche la sua vita terrena e la sua anima. Per questo motivo nel Capricorno prevalgono l’intelligenza e la mente, il rigore e la perseveranza, la materialità e la spiritualità.

Gli obiettivi di colui che nasce sotto il segno del Capricorno sono ben chiari nella sua testa sin dai primo anni di età. Sa come raggiungerli e farà di tutto per farcela. E’ disposto a tutto per soddisfare le sue esigenze, i suoi scopi.

Le stelle dei decani che si trovavano nel segno del Capricorno sono:

Saturno: che delinea l’intelligenza;
Venere: che accentua l’amore;
Sole: che mostra la capacità di sintesi propria del segno.

Il segno del Capricorno nei rapporti affettivi

Anche in amore usa i piedi di piombo, non si lascia andare mai troppo, non ha colpi di fulmine e mette spesso sulla bilancia i pro e contro di una relazione prima di buttarvisi con tutto se stesso. Infatti, una volta che decide di lasciare le redini è capace di scatenarsi con una passione irrefrenabile che si paleserà solo in privato, lasciando agli altri una visione di se fredda e razionale.

Da tenere in considerazione, inoltre, che in amore i nati sotto il segno del Capricorno amano le sfide. Queste spesso si traducono in una semplice fantasia erotica, come ad esempio una scappatella, ma anche il continuo cercare di conquistare una persona irraggiungibile.

I nati sotto il segno del Capricorno e la salute

Il segno del Capricorno è come il buon vino: il suo aspetto fisico e la sua corazza caratteriale migliorano con l’età, ma vede nelle articolazioni e nella pelle i suoi punti deboli.

Colore: nero, rappresenta il buio e la notte
Pietra: onice
Metallo: piombo
Fiore: caprifoglio
Giorno favorevole: sabato

Le affinità del Capricorno con gli altri segni dello Zodiaco

Ariete: Buona l’attrazione sessuale
Toro: Rapporto faticoso
Gemelli: Solo sesso e poco altro
Cancro: Può funzionare, con diverse riserve
Leone: Opposti che si attraggono
Vergine: Troppo uguali, monotonia assicurata
Bilancia: Difficilmente può durare
Scorpione: 50 e 50 se sapranno accontentarsi e comprendersi
Sagittario: Positiva e duratura anche se diametralmente opposti
Capricorno: Collaborativi per perseguire obiettivi
Acquario: Meglio evitare
Pesci: Pessimi ma potrebbero compensarsi e tollerarsi.

Il Giardino Degli Illuminati © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb