03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Piermario

Significato e origine del nome Piermario

Piermario è un nome formato dall’unione dei nomi Piero e Mario. Per scoprire, quindi, il significato di Piermario dobbiamo affidarci al significato di entrambi i nomi.

Piermario significato e origine

Il nome Piero è una variante, nata durante il Medioevo, del nome Pietro. Pietro e la sua variante Piero rimasero interscambiabili fino al XIX secolo, periodo in cui Piero diventò un nome distinto e autonomo. Il nome Piero deriva dal termine greco petros il cui significato è “roccia” o “pietra”. Altri studi etimologici indicano il termine aramaico kefa, trasformato successivamente in kephaas, come progenitore del nome greco Petros e quindi del latino Petrus.

Il nome Mario deriva dal latino Marius nome portato, presumibilmente, dalla gens Maria. Basato quasi certamente sul termine mas o maris (ma non si ha l’assoluta certezza), il nome Mario assumerebbe il significato di “maschio” oppure “uomo vigoroso”. Un’altra ipotesi indica il nome Marius come derivazione del più antico nome celtico Mar con medesimo significato.

Nel suo complesso, quindi, il significato del nome Piermario è “uomo forte come una roccia” oppure “maschio forte e roccioso”.

Onomastico 

Essendo un nome adespota l’onomastico di Piermario si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. In alternativa può la ricorrenza può essere festeggiata il 29 giugno in memoria di San Pietro martire o il 19 gennaio in onore di San Mario il persiano.

Caratteristiche del nome

Piermario è, generalmente una persona che fa della semplicità il suo stile di vita. Molto legato ai valori tradizionali della famiglia è un lavoratore capace di cimentarsi in qualsiasi attività purché gli dia continue soddisfazioni. Gioviale e a tratti esuberante, è capace, con le sue battute, di risollevare il morale di chi lo circonda.

Origine: greca- latina
Parola chiave: semplicità
Varianti maschili: Pier Mario
Numero portafortuna: 1  – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: rame
Onomastico: 19 gennaio e 29 giugno
Segno zodiacale corrispondente: Toro

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb