07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Mirella

Significato e origine del nome Mirella

Secondo alcuni studi il nome Mirella sarebbe un adattamento del nome di origine francese Mireille. Questo, a sua volta, deriva dal nome occitano Mirèio utilizzato nel famoso poema omonimo il cui autore è Frédéric Mistral.

Mirella significato e origine

Questo nome fu coniato basandosi, probabilmente, sul termine di origine provenzale mirar il cui significato letterale è “osservare con meraviglia” oppure “ammirare”. Per estensione, quindi, il significato del nome Mirella è “che si fa ammirare, “ammirabile”, oppure, “ meravigliosa”.

A parte questa interpretazione, probabilmente la più veritiera, sembrerebbe che il nome Mirella possa derivare anche dalla forma, sempre di origine occitana, del nome Maria.

La spiegazione di questa teoria sta nel fatto che, secondo alcuni racconti, proprio lo scrittore e poeta Mistral che aveva desiderio di battezzare la figlia Mireyo. Questo nome fu rifiutato dal parroco perché adespota e, per convincerlo, avrebbe sostenuto la tesi che Mireyo fosse uan variante del nome Maria.

Un’ultima interpretazione ci indica il nome Mirella come diminutivo del nome Mira anche se, proprio quest’ultimo, secondo alcuni è un ipocoristico (abbreviativo) proprio di Mirella.

La diffusione in Europa di questo nome iniziò nel 1800 proprio dopo la pubblicazione del poema di Mistral e dell’’opera lirica Mireille, di  Charles Gounod, ad esso ispirata.

Onomastico 

Essendo un nome adespota si può festeggiare l’onomastico il giorno di Ognissanti, ovvero, il 1° novembre. Se, invece, si tiene conto della teoria che Mirella sia una variante di Maria si può festeggiare Maria il 12 settembre.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Mirella è, generalmente, una persona ambiziosa che ama il successo. Pronta a eliminare qualsiasi ostacolo le si presenti nella vita professionale, sa essere un’amante focosa e una madre ammirevole.

Origine: spagnola
Parola chiave: determinazione
Numero portafortuna: 2 – Scopri il significato del numero Due
Colore: Rosso – Scopri il significato del colore Rosso
Pietra Simbolo: Rubino
Metallo: Rame
Onomastico: 1° novembre
Segno zodiacale corrispondente: Leone

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb