27 Novembre 2021

Significato dei Nomi: Marcello

Significato e origine del nome Marcello

Il nome Marcello è una derivazione del noto cognomen romano Marcellus. Questo nome era caratteristico della gens Claudia e veniva usato come diminutivo del prenome Marcus. Marcus, a sua volta, era un nome proprio che conteneva il nome di un dio (nome teoforico) che, in questo caso, molto probabilmente era riferito a Marte.

Marcello significato e origine

Secondo un’altra teoria, il nome Marcello deriva direttamente dal termine latino marcellus con il significato di “piccolo martello”.

Molto noto durante il periodo della dominazione romana, si è diffuso anche grazie alle gesta del nipote di Augusto, Marco Claudio Marcello detto “la spada di Roma” che sconfisse con le sue armate il generale cartaginese Annibale. A lui, grazie alla vittoria sui cartaginesi, venne dedicato anche il Teatro Marcello.

Dopo il periodo romano Marcello perse molta della sua popolarità e iniziò a diffondersi di nuovo in tutta Europa solo nel periodo rinascimentale. Diffuso attualmente in tutta Italia (soprattutto nel Lazio e in Toscana) questo nome deve le proprie fortune anche grazie a opere letterarie quali il romanzo di José Maria Sanchez-Silva intitolato “Marcellino pane e vino” e dal recente film di Antonio Masu “Totò e Marcellino”.

Onomastico 

L‘onomastico di Marcello si può festeggiare in diverse date. Tra le più importanti possiamo citare il 16 gennaio in onore di San Marcello I papa, il 14 agosto in ricordo dell’omonimo martire vescovo di Apamea, il 7 ottobre data in cui si commemora San Marcello martire nella città di Capua.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Marcello è una persona molto sensibile e riservata. Amante della famiglia e dei sui affetti si butta a capofitto in amori tormentati e complessi. Intellettuale per eccelenza, preferisce apportare il suo contributo al cambiamento grazie alle sue idee piuttosto che alle azioni.

Origine: latina
Parola chiave: sensibilità
Corrispettivo femminile: Marcella
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: 16 gennaio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb