04 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Marcella

Significato e origine del nome Marcella

Il nome Marcella è una derivazione del noto cognomen romano Marcellus. Questo nome era caratteristico della gens Claudia e veniva usato come diminutivo del prenome Marcus. Marcus, a sua volta, era un nome proprio che conteneva il nome di un dio (nome teoforico) che, in questo caso, molto probabilmente era riferito a Marte.

Marcella significato e origine

Secondo un’altra teoria, il nome Marcella deriva direttamente dal termine latino marcellus con il significato di “piccolo martello”.

Molto noto durante il periodo della dominazione romana, si è diffuso anche grazie alle gesta del nipote di Augusto, Marco Claudio Marcello detto “la spada di Roma” che sconfisse con le sue armate il generale cartaginese Annibale. A lui, grazie alla vittoria sui cartaginesi, venne dedicato anche il Teatro Marcello.

Dopo il periodo romano Marcella perse molta della sua popolarità e iniziò a diffondersi di nuovo in tutta Europa solo nel periodo rinascimentale. Tuttavia, nel corso degli anni divenne sempre meno usato rispetto al corrispettivo maschile. Diffuso attualmente in tutta Italia (soprattutto nel Lazio e in Toscana) questo nome deve le proprie fortune anche grazie a opere letterarie quali il romanzo di José Maria Sanchez-Silva intitolato “Marcellino pane e vino” e dal recente film di Antonio Masu “Totò e Marcellino”.

Onomastico 

L‘onomastico di Marcella si può festeggiare in diverse date. Tra le più importanti possiamo citare il 16 gennaio in onore di San Marcello I papa, il 14 agosto in ricordo dell’omonimo martire vescovo di Apamea, il 7 ottobre data in cui si commemora San Marcello martire nella città di Capua.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Marcella è una persona molto sensibile e riservata. Amante della famiglia e dei sui affetti si butta a capofitto in amori tormentati e complessi. Intellettuale per eccelenza, preferisce apportare il suo contributo al cambiamento grazie alle sue idee piuttosto che alle azioni.

Origine: latina
Parola chiave: sensibilità
corrispettivo maschile: Marcello
Numero portafortuna: 7 – Scopri il significato del numero Sette
Colore: Arancione – Scopri il significato del colore Arancione
Pietra Simbolo: Berillo
Metallo: Rame
Onomastico: 16 gennaio e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb