07 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Luciana

Significato e origine del nome Luciana

Il nome Luciana e il suo corrispettivo maschile Luciano è un tipico patronimico derivante dal cognomen romano Lucianus con il significato di “discentente di Lucio” oppure “appartenente a Lucio”.

Luciana significato e origine

Il nome Lucio deriva, a sua volta, dal prenome latino Lucius basato sul termine lux o lucis il cui significato è “luce”. Per estensione, quindi, il significato del nome Luciana sarebbe “spendente” oppure “luminoso” avendo, di fatto, la stessa derivazione del nome Luca.

Una leggenda narra che questo nome (sia al maschile che al femminile) venisse dato ai bambini nati in giornate luminose. Per questo motivo Luciana potrebbe assumere il significato di “nato alla luce” oppure “nato alle prime luci del mattino”.

Onomastico 

L’onomastico di Luciana si può festeggiare il 18 maggio in memoria di Santa Luciana martire a Bisanzio.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Luciana è una persona molto intelligente che sa bene come districarsi in ogni situazione, anche da quelle che, all’apparenza, sembrerebbe impossibile uscire. Ama la compagnia e adora circondarsi di amici. Tuttavia non disdegna periodi di solitudine alla ricerca di se stesso.

Origine: latina
Parola chiave: intelligenza
Corrispettivo maschile: Luciano
Numero portafortuna: 1 – Scopri il significato del numero Uno
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Topazio
Metallo: Argento
Onomastico: 18 maggio
Segno zodiacale corrispondente: Capricorno

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb