03 Dicembre 2021

Significato dei Nomi: Lora

Significato e origine del nome Lora

Il nome Lora, anche se considerato ormai da tempo nome proprio, è spesso usato come ipocoristico, ovvero abbreviativo, di alcuni nomi come Lorenza, Loredana ed Eleonora. Alcuni lo usano anche come abbreviativo di Loretta e Loreta.

Lora significato e origine

Per comprendere, quindi, il significato e l’origine del nome Lora si deve far riferimento a uno dei nomi citati. Secondo altre interpretazioni Lora può essere anche una variante (e non un ipocoristico) del nome Laura. In questo caso, il suo significato, derivando dal latino laurus, sarebbe “alloro” oppure “cinta d’alloro”.

L’alloro è l’albero sacro al dio Apollo simbolo di gloria e sapienza. Il significato del nome Lora, per estensione, diventa, quindi, “colei che porta l’alloro”. La corona d’alloro veniva posta sul capo sia di condottieri che avevano riportato vittorie in battaglia che di poeti e filosofi. In ambienti cristiani, invece, la corona di alloro era simbolo di martirio.

Onomastico 

L’onomastico del nome Lora, essendo adespota, si può festeggiare il giorno di Ognissanti, ovvero il 1° novembre. In alternativa si può ricordare lo stesso giorno di Laura, ovvero il 19 ottobre in onore di Santa Laura martirizzata a Cordova. Ad ogni modo la ricorrenza si può festeggiare anche il giorno di uno dei nomi dei quali rappresenta l’ipocoristico prima menzionati.

Caratteristiche del nome

Chi porta il nome Lora è una persona dolce e delicata, a tratti fragile ma affascinante. Non per questo si deve pensare che sia facile da domare, anzi, è piuttosto difficile che segua le regole imposte. La sua testardaggine è quasi leggendaria. Fedele per la vita, non deve essere delusa, perché ne soffrirebbe troppo.

Origine: latina o altre
Parola chiave: delicatezza
Corrispettivo maschile: Loro
Varianti femminili alterate: Lorella, Loretta, Lorina, Lori, Lorisa
Varianti maschili alterate: Lorio, Loretto, Lorino.
Numero portafortuna: 3 – Scopri il significato del numero Tre
Colore: Verde – Scopri il significato del colore Verde
Pietra Simbolo: Smeraldo
Metallo: oro
Onomastico: 19 ottobre e altre date
Segno zodiacale corrispondente: Sagittario

© A cura della redazione del GDI
Copyright

Il Giardino Degli Illuminati © 2012-2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb